Consiglio comunale su Aferpi: il sindaco

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 6 otto­bre 2015 — Il sin­da­co Giu­liani ha aper­to il suo inter­ven­to ringrazian­do per la sua tes­ti­mo­ni­an­za un lavo­ra­tore in rap­p­re­sen­tan­za di un grup­po lega­to anche a mino­ran­za sin­da­cale.
Il pri­mo cit­tadi­no ha spie­ga­to lo sta­to dell’arte del­la rein­dus­tri­al­iz­zazione nell’area Piom­bi­nese. “E’ utile — ha pros­e­gui­to — met­tere a conoscen­za il ter­ri­to­rio dei moltepli­ci aspet­ti sociali, eco­nomi­ci e pro­dut­tivi, tenen­do con­to che la nos­tra è una crisi com­p­lessa” esam­i­nan­do l’Accordo ex arti­co­lo 252 bis e il Prog­et­to di riqual­i­fi­cazione e rein­dus­tri­al­iz­zazione che han­no come cor­nice l’Accordo di pro­gram­ma sot­to­scrit­to il 24 aprile 2014.
Le varie azioni in cor­so sull’Adp sono state alla base del­la pri­ma parte dell’intervento del sin­da­co, inte­gra­to dalle infor­mazioni for­nite da Afer­pi da col­lo­qui con lo stes­so pri­mo cit­tadi­no.
Il sin­da­co ha spie­ga­to come per le azioni sul­la riqual­i­fi­cazione del per­son­ale inter­es­sato dal­la crisi indus­tri­ale dell’area “sono sta­ti svolti da parte di Luc­chi­ni in Ammin­is­trazione stra­or­di­nar­ia e Afer­pi dei cor­si di for­mazione che han­no coin­volto cir­ca 200 lavo­ra­tori”.
La Regione Toscana ha atti­va­to la cab­i­na di regia ter­ri­to­ri­ale a cui parte­ci­pano anche le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria dei lavo­ra­tori e nel­la quale ven­gono affrontate le sin­gole prob­lem­atiche atti­nen­ti ai temi del reimpiego dei lavo­ra­tori e del­la for­mazione e delle aziende dell’indotto.
Su Afer­pi il pri­mo cit­tadi­no ha rifer­i­to che l’azienda ha cre­ato un team bilat­erale for­ma­to da tec­ni­ci e respon­s­abili di repar­to e rap­p­re­sen­tan­ti dei lavo­ra­tori sul­la sicurez­za che stan­no anal­iz­zan­do lo sta­tus quo delle diverse aree sul­lo speci­fi­co tema del­la sicurez­za sul pos­to di lavoro.
“In mer­i­to ai treni di lam­i­nazione – ha pros­e­gui­to Giu­liani – nel trimestre luglio set­tem­bre c’è sta­to un impor­tante incre­men­to dei volu­mi di lam­i­na­toio sug­li impianti di pro­duzione rotaie e vergel­la” men­tre al momen­to il treno barre, ded­i­ca­to ai mer­cati più di nic­chia, ha sof­fer­to mag­gior­mente.
Riguar­do allo sman­tel­la­men­to dell’area a cal­do Giu­liani ha sot­to­lin­eato che da parte di Afer­pi sono sta­ti sen­ti­ti 10 grup­pi nazion­ali e inter­nazion­ali, un lavoro , sem­pre a det­ta di fonti azien­dali, arti­co­la­to con i più affid­abili for­n­i­tori di impianti tec­no­logi­ca­mente avan­za­ti pre­sen­ti sul mer­ca­to. L’attesa è quin­di di una deci­sione a breve ter­mine e al con­tem­po si atten­dono novità impor­tan­ti in mer­i­to all’acciaieria elet­tri­ca nel prossi­mo incon­tro al Min­is­tero del­lo svilup­po eco­nom­i­co pre­vis­to l’ 8 otto­bre.
20151005_083434Giu­liani ha poi sot­to­lin­eato l’opera che stan­no svol­gen­do Comune, Regione e Min­is­tero, nell’ambito del PRRI, in mer­i­to alle risorse des­ti­nate alla diver­si­fi­cazione pro­dut­ti­va dell’area di Piom­bi­no.
In questo sen­so, oltre ad essere atti­va una newslet­ter “Piom­binOp­por­tu­nità” invi­a­ta a sogget­ti eco­nomi­ci locali e nazion­ali, è fis­sato per il prossi­mo 26 otto­bre un even­to isti­tuzionale con l’obiettivo di comu­ni­care al ter­ri­to­rio l’avvio dell’intervento di riqual­i­fi­cazione e work­shop tec­ni­ci per infor­mare i poten­ziali impren­di­tori cir­ca le oppor­tu­nità esisten­ti nell’area di rifer­i­men­to per le azioni con­nesse alla legge 181/1989.
Il sin­da­co, ha inoltre evi­den­zi­a­to le diverse azioni intrap­rese sul bilan­cio, per oltre un mil­ione di euro, a sosteg­no delle famiglie, tra le quali le mis­ure di con­trasto all’emergenza abi­ta­ti­va oltre all’azione di pro­pos­ta ad Asa che ha por­ta­to a cos­ti­tuire un fon­do sociale asseg­na­to ai cit­ta­di­ni meno abbi­en­ti per il paga­men­to delle bol­lette del servizio idri­co e l’accoglimento delle domande di 23 famiglie del ter­ri­to­rio.
Giu­liani ha ricorda­to l’opera dell’Amministrazione nei con­fron­ti delle banche del ter­ri­to­rio per sol­lecitare, tra le altre, mis­ure di sospen­sione del paga­men­to delle rate dei mutui per cas­sain­te­grati e dis­oc­cu­pati.
Infine ha ricorda­to l’impegno costante e quo­tid­i­ano da parte dell’ente dell’attivazione delle sin­ergie con Regione, Prefet­tura e Min­is­tero, final­iz­zate alla risoluzione dei prob­le­mi socio-eco­nomi­ci dell’indotto siderur­gi­co e di tante realtà delle pmi locali.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post