La Giunta di Suvereto si impone con l’autoritarismo
SUVERETO 26 luglio 2014 — Seconda seduta del Consiglio Comunale di Suvereto della nuova Amministrazione Parodi all’insegna dell’autoritarismo.
“Io sono il Sindaco!” questa l’espressione più usata da Parodi durante tutta la seduta per limitare la libertà di replica ai consiglieri di minoranza.
Ad un consigliere di minoranza si chiude la bocca esortandolo a trattare giustamente solo l’argomento in questione, mentre ad un assessore si dà la libertà di parlare di ciò che vuole.
Apprendiamo inoltre da questa seduta consiliare che il Sindaco svolge anche il ruolo di “capogruppo di maggioranza”, poichè di fatto quest’ultimo non ha proferito parola così come la gran parte del gruppo assemblea popolare fatta eccezione per due consiglieri.
Il gruppo Suvereto Protagonista ha espresso voto contrario alle linee programmatiche di Assemblea Popolare evidenziandone i limiti come la mancanza di un idea di paese e la presenza di un approccio sovracomunale che in maniera miope risulta essere limitato agli assetti istituzionali.
Il nostro gruppo ha detto no anche al bilancio presentato dalla giunta, denunciando e condannando la scelta di non convocare le parti sociali per le consultazioni in merito alle problematiche più diffuse tra le categorie svantaggiate, a nostro avviso determinanti per la corretta composizione del bilancio, interrompendo una buona pratica che le precedenti amministrazioni di sinistra hanno da sempre portato avanti.
Noi come forza di centro sinistra ci indignamo per la scelta fatta da questa amministrazione relativa alle aliquote di Imu e Tasi, che così deliberate garantiscono più equità sulle seconde case e non privilegiano maggiormente le detrazioni per le prime case.
Denunciamo un atteggiamento poco rispettoso e veramente poco democratico nei confronti del nostro gruppo consiliare e ci auguriamo che il Sindaco usi il suo potere per creare collaborazione e non acredine tra i menbri eletti del Consiglio.
Ci spiace dover sempre ricordare che il Gruppo Suvereto Protagonista rappresenta il 40% dei Suveretani e che per questo merita il dovuto rispetto.
Di certo queste non sono le premesse di un percorso collaborativo all’insegna della democrazia.
Gruppo consiliare Suvereto Protagonista