Il consiglio dei bambini si presenta
PIOMBINO 24 gennaio 2018 — Il Consiglio delle bambine e dei bambini si è presentato ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 gennaio, al consiglio comunale. I 24 bambini eletti all’interno di ogni classe quarta e quinta di tutte le scuole elementari di Piombino, Populonia e Riotorto, hanno presentato il proprio progetto per questo anno scolastico ai consiglieri adulti, ricevendo mandato ufficiale dal sindaco.
I ragazzi si sono seduti sugli scranni del consiglio comunale insieme alle due coordinatrici, Michela Cecchi e Simona Ciurli, esponendo il progetto relativo al nuovo polo culturale di piazza Manzoni. L’assessore all’istruzione e politiche sociali Margherita Di Giorgi ha introdotto il progetto illustrandone i temi e i principi fondamentali. L’idea è quella di avviare una riflessione sul nuovo polo culturale, provando a immaginare possibili utilizzazioni degli spazi.
“Nel primo incontro di novembre – hanno detto i bambini — abbiamo parlato di quello che è successo al Giardino delle Tartarughe. Non sappiamo se siete a conoscenza degli atti vandalici che hanno rovinato l’ingresso del giardino, ma vi assicuriamo che sono stati molto brutti.”Avete visto nel video quelle bellissime ceramiche preparate dalle scuole? O le pareti imbiancate come nuove? Purtroppo, le hanno rovinate e riempite di scritte. Siamo tanto dispiaciuti, perché, grazie al nostro lavoro, all’aiuto delle scuole e al contributo del Comune, avevamo reso questo posto, ormai quasi dimenticato da tutti, pulito, confortevole, allegro, colorato, praticabile e bello”.
In merito al progetto sul polo culturale i bambini hanno spiegato: “Durante i primi incontri, proveremo a conoscere meglio il progetto. Chiederemo informazioni a chi lo conosce bene e, se possibile, ci piacerebbe visitare il cantiere. Così dopo saremo pronti a buttare giù le nostre idee per farlo più a misura di bambino. Perché se è a misura di bambino, è anche più adatto a tutti.
Ci impegneremo ad immaginare un posto nuovo, per tutti e da poter vivere in tanti modi. Già dove si trova, ci sembra una posizione davvero bella. Da una parte la vista sul mare, l’Isola dell’Elba, Piazza Bovio e tutta la zona più vecchia di Piombino. Dall’altra parte negozi, rumori, case nuove, macchine e una Piombino più giovane. Noi ci metteremo tutto il nostro impegno, perché vogliamo che dopo l’apertura ci venga tanta tanta gente. E speriamo di poterci anche un po’ giocare.“.
I gruppi consiliari sono intervenuti durante la discussione apprezzando il progetto e la metodologia utilizzata, evidenziando l’importanza della partecipazione e della libertà di giudizio, il valore educativo e formativo che il progetto può rivestire anche nei confronti degli adulti.
Nel suo intervento finale, il sindaco, oltre a ringraziare anche le precedenti amministrazioni per aver creduto in questo percorso, ha evidenziato la complessità del progetto stesso. Ha incitato i bambini a lavorare con l’amministrazione ponendo delle questioni. “– ha detto Giuliani — Attraverso questo progetto si fa esercizio di democrazia. Sul polo culturale inoltre, la città ha investito molto, non si tratta solo di una biblioteca, ma di un punto di attrazione per la città, di conoscenza e un luogo di socializzazione. Il vostro punto di vista e la vostra visione del mondo sono fondamentali per fare le scelte più giuste e calibrate sulle esigenze di tutti.”
Questi i nominativi dei bambini eletti nel Consiglio per questo anno scolastico
Scuola Elementare Perticale
IV A Rachele Murzi
V A Sara Pellegrin
IV B Alessandra Ticciati
V B Camilla Raffermi
Scuola Elementare Diaccioni
IV A Marta Porciani
V A Giulia Tonielli
IV B Caterina Pinna
V B Davide Serafinelli
IV C Margherita Cignoni
V C Lara Porciani
V D Gabriele Cavaglioni
Scuola XXV Aprile
IV A Margherita Gianfaldoni
V A Matilde Ancillotti
IV B Camilla Graziani
V B Sara Ricci
Scuola Dante Alighieri
IV C Viola Bottausci
V C Jacopo Pazzagli
IVD Camilla Bigio
VD Filippo Buti
IVE Emma Orlando
Scuola Populonia
IV Pietro Pellegrini
V Elisa Nencioni
Scuola Riotorto
IV Guglielmo Guerrieri
V Federico Spagnuolo