Le consultazioni secondo l’Europa
L’Unione Europea tra i vari strumenti di partecipazione usa quello della consultazione. Il sito La vostra voce in Europa, punto di accesso unico per le consultazioni della Commissione europea, é frutto dell’ iniziativa Interactive Policy Making (IPM), il cui intento é quello di sfruttare le moderne tecnologie, in particolare Internet, per aiutare le amministrazioni degli Stati membri e le istituzioni dell’UE a meglio comprendere le esigenze dei cittadini e delle imprese. Lo strumento IPM é un sistema per facilitare il processo di consultazione delle parti interessate attraverso questionari online facili da utilizzare e da strutturare, che agevolano il compito sia a chi vuole rispondere, sia a chi deve analizzare i risultati per prendere decisioni politiche. Dal 2001 ha consentito di realizzare oltre 370 consultazioni pubbliche.
Attualmente sono aperte circa 35 consultazioni su temi di grande rilevanza come:
- Migliorare la sicurezza delle reti e dell’informazione nell’UE
- Aiuti di Stato destinati a promuovere gli investimenti in capitale di rischio nelle piccole e medie imprese
- Piano d’azione “Imprenditorialità 2020”
- Futuro delle relazioni commerciali ed economiche UE-USA,
- Norme future per l’ingresso e il soggiorno nell’UE di ricercatori, studenti, tirocinanti non remunerati e volontari cittadini di paesi extra-UE
- Iniziativa prioritaria di Europa 2020 in materia di politica industriale
- Sfide e opportunità del turismo marittimo e costiero nell’UE
- Misure riguardanti la clonazione animale a scopo alimentare nell’UE
- Cittadini dell’Unione: i vostri diritti, il vostro futuro.
Per ognuna di queste tematiche sono stabiliti i destinatari, la durata e l’ obiettivo della consultazione e il questionario. Una volta elaborate le risposte saranno rese pubbliche le informazioni aggregate sulle risposte pervenute, l’esito della consultazione e le tappe successive.
Tutte le amministrazioni pubbliche possono scaricare una versione open source di IPM ed utilizzarlo. Il programma é fornito gratuitamente.