Le consultazioni secondo l’Europa

· Inserito in Leggi e normative

L’U­nione Euro­pea tra i vari stru­men­ti di parte­ci­pazione usa quel­lo del­la con­sul­tazione. Il sito La vos­tra voce in Europa, pun­to di acces­so uni­co per le con­sul­tazioni del­la Com­mis­sione euro­pea, é frut­to dell’ inizia­ti­va Inter­ac­tive Pol­i­cy Mak­ing (IPM), il cui inten­to é quel­lo di sfruttare le mod­erne tec­nolo­gie, in par­ti­co­lare Inter­net, per aiutare le ammin­is­trazioni degli Sta­ti mem­bri e le isti­tuzioni del­l’UE a meglio com­pren­dere le esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni e delle imp­rese. Lo stru­men­to IPM é un sis­tema per facil­itare il proces­so di con­sul­tazione delle par­ti inter­es­sate attra­ver­so ques­tionari online facili da uti­liz­zare e da strut­turare, che agevolano il com­pi­to sia a chi vuole rispon­dere, sia a chi deve anal­iz­zare i risul­tati per pren­dere deci­sioni politiche. Dal 2001 ha con­sen­ti­to di real­iz­zare oltre 370 con­sul­tazioni pub­bliche.

Attual­mente sono aperte cir­ca 35 con­sul­tazioni su temi di grande ril­e­van­za come:

- Miglio­rare la sicurez­za delle reti e del­l’in­for­mazione nel­l’UE
- Aiu­ti di Sta­to des­ti­nati a pro­muo­vere gli inves­ti­men­ti in cap­i­tale di ris­chio nelle pic­cole e medie imp­rese
- Piano d’azione “Impren­di­to­ri­al­ità 2020”
- Futuro delle relazioni com­mer­ciali ed eco­nomiche UE-USA,
- Norme future per l’ingresso e il sog­giorno nell’UE di ricer­ca­tori, stu­den­ti, tiroci­nan­ti non remu­nerati e volon­tari cit­ta­di­ni di pae­si extra-UE
- Inizia­ti­va pri­or­i­taria di Europa 2020 in mate­ria di polit­i­ca indus­tri­ale
- Sfide e oppor­tu­nità del tur­is­mo marit­ti­mo e costiero nel­l’UE
- Mis­ure riguardan­ti la clon­azione ani­male a scopo ali­menta­re nel­l’UE
- Cit­ta­di­ni del­l’U­nione: i vostri dirit­ti, il vostro futuro.

Per ognuna di queste tem­atiche sono sta­bil­i­ti i des­ti­natari, la dura­ta e l’ obi­et­ti­vo del­la con­sul­tazione e il ques­tionario. Una vol­ta elab­o­rate le risposte saran­no rese pub­bliche le infor­mazioni aggre­gate sulle risposte per­venute, l’e­si­to del­la con­sul­tazione e le tappe suc­ces­sive.

Tutte le ammin­is­trazioni pub­bliche pos­sono scari­care una ver­sione open source di IPM ed uti­liz­zar­lo. Il pro­gram­ma é for­ni­to gra­tuita­mente.

 

 

 

 

Commenta il post