Consuntivo 2013 dell’ Associazione Cure Palliative
PIOMBINO 21 febbraio 2014 — Questi i movimenti che abbiamo effettuato nel 2013 come Associazione Cure Palliative Piombino — Val di Cornia:
a) C’è stato un notevole incremento dell’attività svolta che ha comportato un eguale spesa corrente, fortunatamente compensato da un altrettanto incremento delle somme in entrata, tanto da permetterci di arrivare al termine del 2013 in equilibrio.
b) L’equipe delle professionalità operanti nell’Associazione ha effettuato complessivamente 1685 prestazioni, attivate su 156 pazienti per il medico palliativista; 32 pazienti per la psicoterapeuta, compresi gli accompagnamenti al lutto per i familiari e 23 pazienti per il fisioterapista.
c) La partecipazione dei volontari si è espressa per un impegno di 750 ore disponibili per il call center e visite domiciliari. C’è da aggiungere gli impegni per le presenze sul territorio, come convegni, riunioni, consulte etc.
d) Sono stati percorsi circa 3000 km per permettere che la presenza operativa dell’Associazione rendesse più dolce il percorso di fine vita ed aiutare i familiari ad affrontare i primi mesi del lutto.
Tutto questo è stato possibile grazie alla partecipazione economica di tanti soggetti, pubblici e privati (importanti quelli della Fondazione Livorno e del Credito Cooperativo Castagneto Carducci), donazioni da parte di coloro che hanno usufruito dei nostri servizi.
Attendiamo di veder crescere il numero dei soci e di coloro che hanno voluto destinarci la quota del 5 per mille (C.F. 9002826496).
Alberto Maestrini — Associazione Cure Palliative Piombino — Val di Cornia