CONTAMINA Teatro Musica Circo
PIOMBINO 13 luglio 2015 — CONTAMINA, oltre ad essere una Rassegna dedicata al Teatro Musica e Circo contemporaneo con spettacoli internazionali che si “contaminano” attraverso queste arti, è anche un contenitore in cui vengono svolte attività creative rivolte a grandi e piccini.
Nei giorni della Rassegna, dal 18 al 25 Luglio, all’interno dello chapiteau installato appositamente ai Giardini Pro Patria, verranno organizzati laboratori di teatro, teatro-danza giocolerai e arti circensi, magia, lettura espressiva. Inoltre verrà presentata, per la prima volta a Piombino, la docu-fiction del Corriere della Sera dedicata alla figura di Norma Parenti, partigiana di Massa M.ma medaglia d’oro al valor militare.
I laboratori, le attività creative e la proiezione sono tutti gratuiti.
Di seguito il programma delle attività a cui è possibile prenotarsi scrivendo a email hidden; JavaScript is required oppure telefonando al 388 3679760:
18 Luglio
ore 18:00 Laboratorio di Magia a cura dell’Associazione Ci sono anch’io per bambini e ragazzi con il Mago Paolo
Un interessante laboratorio sulle tecniche di magia e illusionismo per divertirsi e concentrarsi su trucchi e segreti di un mondo fantastico.
Paolo Fontanelli, mago professionista, membro e fondatore de “La Corte dei Miracoli/House of Magic” di Livorno, in cui ogni anno arrivano prestigiatori e illusionisti da tutta Italia per fare spettacolo e formazione.
19 Luglio
ore 18:00 Laboratorio di Teatro per ragazzi dai 10 ai 15 anni con lo staff dell’Associazione Lotus
Giochi ed esercizi teatrali per esplorare lo spazio attraverso il corpo e la voce, scoprire le proprie possibilità, improvvisare e comporre piccole scenette per un avvio divertente all’arte del Teatro.
L’associazione Lotus è attiva nel campo della formazione teatrale e nell’organizzazione di eventi dedicati allo spettacolo e al circo contemporaneo. I fondatori sono Chiara Migliorini e Fernando Giobbi attori ed operatori teatrali.
20 Luglio
ore 18:00 Laboratorio di Gioca Teatro per bambini dai 5 ai 9 anni con l’Associazione Lotus
Giocare imparando ad esprimere la propria fantasia, la propria creatività attraverso il corpo e la voce, assumendo nuove forme, nuovi aspetti, trasformandosi continuamente con energia e divertimento.
L’associazione Lotus è attiva nel campo della formazione teatrale e nell’organizzazione di eventi dedicati allo spettacolo e al circo contemporaneo. I fondatori sono Chiara Migliorini e Fernando Giobbi attori ed operatori teatrali.
21 Luglio
ore 20:00 Proiezione della docufiction “La Resistenza di Norma” del Corriere della Sera di Riccardo Bicicchi, in collaborazione con Officine Cine-Culb Piombino
La storia di Norma Parenti, partigiana di Massa M.ma, medaglia d’oro al valor militare, personaggio affascinante nella storia della Resistenza italiana. Il regista Riccardo Bicicchi dà vita ad un ritratto sincero e commovente attraverso testimonianze e ricerche e ricostruendo la vita della donna in una fiction di alto spessore prodotta dal Corriere della Sera con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Chiara Migliorini interpreta il personaggio di Norma e Fernando Giobbi quello di Mario Pratelli, suo marito.
22 Luglio
ore 18:00 Laboratorio di Arti Circensi per bambini, ragazzi e adulti con la compagnia del Circo Patuf
Tecniche di acrobatica e Arti Circensi con gli artisti della compagnia Patuf, che porta a Piombino un bellissimo chapiteau al cui interno avverranno tutte le meraviglie di CONTAMINA. Un laboratorio divertente ed entusiasmante.
Il Circo Patuf nasce per inseguire il sogno di un gruppo di amici artisti che credono fortemente nel potere della risata. L’obiettivo principale e‘promuovere attività culturali unendo teatro e circo contemporaneo attraverso iniziative artistiche, spettacoli itineranti e manifestazioni ricreativo educative aperte a tutti.
23 Luglio
ore 18:00 Laboratorio di Teatro-danza con Chiara Migliorini (Ass.ne Lotus) a partire dai 16 anni
Lavorare con il corpo e l’espressività per far emergere nuove possibilità interpretative: un training rivolto a tutti coloro che hanno voglia di esplorare le capacità del proprio corpo e della propria creatività, una parte di improvvisazione e composizione in una ricerca in bilico tra Teatro e Danza.
Chiara Migliorini, attrice e operatrice teatrale, da sempre attiva nel campo del teatro-danza seguendo seminari e workshop in Italia e all’estero con danzatori e attori.
24 Luglio
ore 18:00 Laboratorio di Giocoleria con Carlo Banchi (Ass.ne Lotus)
Tecniche di giocoleria, acrobatica, equilibrismo, clownerie per apprendere nuovi metodi di movimento e coordinazione, per creare divertenti improvvisazioni all’interno del meraviglioso mondo del Teatro Circo.
Carlo Banchi, artista di strada e operatore di circomotricità, insegna Arti Circensi tra Piombino, Monterotondo, Massa Mma, Tatti e Viareggio. Collabora con numerose compagnie di Teatro Circo del territorio toscano e nazionale.
25 Luglio
ore 18:00 Laboratorio “Leggere se stessi” a cura di Progetto Nero su Bianco e Lotus, a partire dai 16 anni, con Irene Di Natale e Chiara Migliorini
Il laboratorio è improntato sulle tecniche di rilassamento, respirazione e lettura espressiva ed è rivolto a tutti coloro che, per lavoro o per piacere, intendono migliorare la loro lettura e la loro espressività ad alta voce.
Irene Di Natale è insegnante di lingue straniere, blogger e copywriter, organizza corsi di Scrittura Creativa per bambini, ragazzi e adulti, ed è attiva nel campo teatrale da sempre.
CONTAMINA www.associazionelotus.com