Contamina: teatro, musica e circo al Pro Patria

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 giug­no 2014 — Intrec­cio e con­t­a­m­i­nazioni tra diverse espres­sioni artis­tiche e cre­ative. Pros­egue ai gia­r­di­ni Pro Patria la rasseg­na cul­tura “Con­t­a­m­i­na”, una set­ti­mana di teatro, musi­ca e cir­co orga­niz­za­ta per il sec­on­do anno con­sec­u­ti­vo dall’associazione Lotus in col­lab­o­razione e con il sosteg­no degli asses­so­rati al tur­is­mo e alla cul­tura del Comune di Piom­bi­no.
“La con­t­a­m­i­nazione è sem­pre un’ottima cosa — dichiara il neoasses­sore al tur­is­mo Ste­fano Fer­ri­ni — Met­tere insieme forme di espres­sione artis­ti­ca dif­fer­en­ti sig­nifi­ca arric­chire il ter­ri­to­rio di espe­rien­ze inno­v­a­tive e sti­molan­ti sot­to diver­si aspet­ti. Anche dal pun­to di vista tur­is­ti­co Piom­bi­no con ques­ta inizia­ti­va può offrire un moti­vo di visi­ta e di sod­dis­fazione uni­ta­mente alla val­oriz­zazione di uno degli spazi più bel­li del­la cit­tà”.
Il pro­gram­ma del­la rasseg­na, inizia­ta lo scor­so giovedì, prevede altri tre appun­ta­men­ti pri­ma del­la sua con­clu­sione, da mart­edì 17 fino a giovedì 19 giug­no. In par­ti­co­lare, la gior­na­ta di mart­edì 17 ci sarà un pri­mo appun­ta­men­to alle 17 con un’iniziativa di gioco­dan­za e movi­men­to cre­ati­vo tenu­ta da Ilar­ia Cig­ni e riv­ol­ta ai bam­bi­ni dai 4 ai 6 anni. L’iniziativa si pro­pone, attra­ver­so attiv­ità ludi­co-moto­rie, di edu­care il bam­bi­no a muover­si nel­lo spazio, svilup­pan­do capac­ità di coor­di­nazione e sen­so del rit­mo e sti­molan­do al tem­po stes­so la cre­ativ­ità. Alle 18 invece con “Cam­minare sul promon­to­rio di Piom­bi­no”, un trekking urbano che toc­cherà 4 pun­ti del­la cit­tà: Calam­otresca, Mon­temaz­zano, viale Michelan­ge­lo e Chi­as­satel­lo per con­verg­ere in piaz­za Dante dove Mau­ro Car­rara illus­tr­erà sto­ria e curiosità del­la piaz­za. L’arrivo è pre­vis­to al gia­r­di­ni Pro Patria con aperi­ce­na. La sera alle 21,30 sem­pre al Pro Patria, la Com­pag­nia “Side Kun­st-Cirque” pre­sen­ta “Vari­età Tagadà”, uno spet­ta­co­lo com­pos­i­to costru­ito alla maniera tradizionale ma con numeri con­tem­po­ranei. Un melange di artisti e dis­ci­pline diverse prove­ni­en­ti da lon­tano. Acro­bati, pianisti, attori si accor­dano per una ser­a­ta d’arte e di spet­ta­co­lo.
Gli spet­ta­coli sono a paga­men­to. Bigli­et­to intero 10 €, ridot­to 8 €. Info e pre­ven­dite 0565 222275; 368 3679760.

COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post