Continua l’oscura e disastrosa gestione dei rifiuti
PIOMBINO 7 ottobre 2017 — I sindaci di Piombino, Campiglia e San Vincenzo facciano chiarezza sulla vicenda della gestione rifiuti.
La nota inviata dal sindaco Giuliani agli organi dell’Ato sud e ai sindaci della Val di Cornia fa emergere il quadro allarmante di quale sia il livello di gestione dei rifiuti in questo territorio. Il sindaco afferma di non essere stato consultato da Sei Toscana nell’ individuare il sito della trasferenza nel suo Comune, smentendo dunque di fatto gli assessori Chiarei e Bartalesi e Russo. Inoltre solleva un pesante dubbio già denunciato dal Comune di Suvereto sulla legittimità di una operazione che vede l’affidamento senza appalto della gestione di rifiuti alla società privata Wecologistic che porterà a Piombino anche rifiuti pericolosi, come l’amianto.
È il momento che i sindaci di Piombino, Campiglia e San Vincenzo chiariscano ai cittadini questa vicenda. Ai cittadini dovrebbero poi anche spiegare perché Asiu ha chiuso la sua attività in modo disastroso con intreccio tra gestione dei rifiuti urbani e rifiuti speciali, un enorme buco di bilancio e una discarica esaurita. Le amministrazioni Anselmi & C promisero che passando all’Ato sud i costi sarebbero diminuiti e il servizio migliorato. Non solo è avvenuto il contrario, ma l’inchiesta sulla gara d’appalto ha travolto i vertici del gestore e dell’Ato mentre si allontanava ogni possibilità per i Comuni di controllare efficacemente il servizio.
Intanto la discarica di Ischia di Crociano, anziché essere chiusa, è stata ulteriormente ampliata per accogliere i rifiuti speciali provenienti da ogni dove tranne che dal SIN di Piombino, dove le bonifiche sono un miraggio. Ciliegina sulla torta, le tariffe continuano ad aumentare e aumenteranno ancora nei prossimi anni.
Queste amministrazioni hanno già fatto troppi danni in questi anni nella gestione dei rifiuti. Sarebbe bene che tornassero a curare gli interessi dei propri cittadini con servizi più efficienti e meno costosi. Le decisioni che hanno preso con il passaggio ad Ato sud, come dimostrano i fatti, non andavano in quella direzione e oggi ne paghiamo le conseguenze.
Comune dei Cittadini
Un’altra Piombino
Assemblea Sanvincenzina
Assemblea Popolare Suvereto