Continueremo a rappresentare tutti i lavoratori

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 26 novem­bre 2019 — Si rin­no­vano le RSU/RLS nel­lo sta­bil­i­men­to JSW Steel Italy Piom­bi­no . Come UGLM ci pre­sen­ter­e­mo anche ques­ta vol­ta con una nos­tra lista. Lo fare­mo con la con­sapev­olez­za che ci sono anco­ra molte crit­ic­ità da affrontare e risol­vere nel­la fab­bri­ca:

  • piano indus­tri­ale;
  • bonifiche/smantellamenti;
  • sicurez­za;
  • rotazioni;
  • prob­lem­at­i­ca amianto;
  • tem­pra;
  • indot­to.

Come UGLM con­tin­uer­e­mo a bat­ter­ci per evi­den­ziare queste prob­lem­atiche ai tavoli con l’azienda, ai tavoli min­is­te­ri­ali, come abbi­amo sem­pre fat­to negli ulti­mi tre anni. Con­tin­uer­e­mo a rap­p­re­sentare tut­ti i lavo­ra­tori, diret­ti e del­l’in­dot­to, se loro decider­an­no di dar­ci anco­ra fidu­cia. Nel det­taglio e come nos­tra piattafor­ma.

  • Piano indus­tri­ale: a gen­naio 2020 saran­no trascor­si i 18 mesi che Jin­dal ave­va chiesto per fare le sue val­u­tazioni. Noi cre­di­amo che siano più che suf­fi­ci­en­ti e che Jin­dal deb­ba asso­lu­ta­mente pre­sentare un piano indus­tri­ale det­taglia­to e finanzi­a­to dove devono essere trac­ciati tut­ti gli steps, con tem­pi cer­ti, che dovran­no portare, se anco­ra Jin­dal ci crede, alla costruzione del nuo­vo e/o dei nuovi forni elet­tri­ci.
  • Bonifiche/Smantellamenti: anche su questo ver­sante noi cre­di­amo che non si pos­sa atten­dere oltre, Jin­dal, per gli spazi di sua com­pe­ten­za, deve pre­sentare un crono­pro­gram­ma per le oper­azioni di sman­tel­la­men­to e boni­fiche, uti­liz­zan­do, per quan­to pos­si­bile, lavo­ra­tori in cas­sa inte­grazione e dell’indotto, qual­i­f­i­can­doli attra­ver­so speci­fi­ci cor­si di for­mazione. Sarebbe un modo per fare risana­men­to ambi­en­tale di cui la cit­tà di Piom­bi­no ha estremo bisog­no, e al con­tem­po si creerebbe lavoro per molti lavo­ra­tori da trop­pi anni ormai in sof­feren­za e las­ciati fuori dal mon­do del lavoro.
  • Sicurez­za: ci sono sta­ti vari infor­tu­ni. C’è bisog­no di mag­giore manuten­zione negli impianti e di più atten­zione e sen­si­bil­ità alla sicurez­za da parte dell’azienda. Se nec­es­sario attra­ver­so cor­si di for­mazione speci­fi­ci. Fon­da­men­tale il ruo­lo delle RLS.
  • Rotazioni: se ne par­la da anni, ma per vari motivi, non sono mai par­tite o sono par­tite a singhioz­zo. È fon­da­men­tale che vengano fat­te con più “deci­sione” anche per non far perdere pro­fes­sion­al­ità a quei lavo­ra­tori fer­mi a casa da trop­po tem­po.
  • Amianto: è accer­ta­to che vi è anco­ra una forte pre­sen­za di amianto in fab­bri­ca, soprat­tut­to in cok­e­ria. È nec­es­sario inter­venire urgen­te­mente per met­tere in sicurez­za le aree dove c’è pre­sen­za di amianto per la sicurez­za e la salute dei lavo­ra­tori ma anche, ovvi­a­mente, per tut­ti i cit­ta­di­ni di Piom­bi­no.
  • Tem­pra: le vari­anti e le autor­iz­zazioni degli organi com­pe­ten­ti sono arrivate, ma l’investimento non è anco­ra par­ti­to. L ’azien­da deve fornire un crono­pro­gram­ma det­taglia­to finanzi­a­to e deve iniziare i lavori per la costruzione e mes­sa a pun­to di questo nuo­vo impianto.
  • Indot­to: in questi anni ci siamo sem­pre impeg­nati per tenere alta l’at­ten­zione su quei lavo­ra­tori e lavo­ra­tri­ci che anco­ra sono pre­sen­ti in azien­da e che han­no gli stes­si dirit­ti dei loro col­leghi.

Queste e non solo queste, sono le prob­lem­atiche e le sfide che ci atten­dono. UGLM, se i lavo­ra­tori lo vor­ran­no, sarà in pri­ma lin­ea ed eserciterà tut­ta la pres­sione nec­es­saria ver­so l’azienda, affinché si dia final­mente segui­to alle parole, ai procla­mi, agli annun­ci con fat­ti con­creti per dare un futuro a ques­ta fab­bri­ca e a ques­ta cit­tà, attra­ver­so una ricon­ver­sione mod­er­na, tec­no­logi­ca­mente avan­za­ta e ambi­en­tal­mente com­pat­i­bile. Per real­iz­zare tut­to questo, ognuno deve fare la sua parte, i sin­da­cati, i lavo­ra­tori, l’azienda e le isti­tuzioni locali, region­ali e nazion­ali. Piom­bi­no ha già atte­so trop­po.

Clau­dio Luc­ch­esi, Seg­rete­ria Provin­ciale UGLM

 

Commenta il post