Conto alla rovescia per fiera e corsa delle botti
PIOMBINO 16 aprile 2016 — Convegno sullo zafferano, fiera, fiori, kmzero, palio delle botti, enogastronomia, musica. Questo e tanto altro in preparazione per il 23 e il 24 Aprile.
Dopo il successo dell’edizione 2015, il Comune di Suvereto ripropone la Fiera di primavera in abbinamento al Palio Nazionale delle botti di Città del Vino organizzato nella tappa suveretana, la prima dell’anno, dall’associazione “Amici di Suvereto”.
La fiera avrà come tema principale fiori, orto e giardino e vedrà spazi dedicati ai banchi del mercato kmzero con le tipicità locali, la via dei fiori con i vivai, giardino officinale e un ospite d’onore: lo zafferano.
Per l’occasione Suvereto riceverà la visita di rappresentanti del Consorzio “il Croco di Pietro Perugino” di Città della Pieve con uno stand che proporrà le produzioni a base di zafferano, e del presidente dell’associazione nazionale Zafferano Italiano Alessandro Mazzuoli.
“Siamo molto felici di questa collaborazione con il consorzio umbro” afferma l’assessore all’agricoltura Jessica Pasquini che segue l’iniziativa “che parteciperà anche al convegno di sabato 23 aprile, dove il professore Flavio Di Gregorio, medico del Policlinico Gemelli di Roma, che studia le proprietà nutrizionali e farmacologiche degli alimenti, ci parlerà in modo scientifico delle proprietà dello zafferano. “
“Una tappa del Palio Nazionale delle Botti, che vede la partecipazione di un numero elevato di squadre di spingitori da ogni parte d’Italia” commenta il Sindaco Giuliano Parodi “sinonimo della ottima organizzazione e ospitalita’ che il borgo di Suveretro offre ai partecipanti, accompagnati dalle autorita’ dei singoli comuni. Le citta’ del vino unite da questa manifestazione folkloristica, nel 50esimo anniversario del Vinataly e a pochi giorni dall’emissione a livello nazionale in 800mila pezzi del francobollo di poste Italiane realizzato con il Ministero dell’Agricoltura che celebra la DOCG Suvereto. Piccoli passi che consolidano il nostro comune a livello nazionale ed internazionale come una piccola capitale del vino”.
Sabato 23 sarà un’anteprima con gara singola di botti, convegno, canti popolari dei maggerini e cena del palio, mentre domenica 24 ci sarà la gara vera e propria nel pomeriggio, e dal mattino sarà allestita la fiera con i banchi dei produttori, spazi di intrattenimento e musica.
Sarà anche possibile degustare piatti a base di zafferano nei ristoranti aderenti: I’Ciocio, Il Caminetto e Il Melograno.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO