Conto alla rovescia per fiera e corsa delle botti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 aprile 2016 — Con­veg­no sul­lo zaf­fer­a­no, fiera, fiori, kmze­ro, palio delle bot­ti, enogas­trono­mia, musi­ca. Questo e tan­to altro in preparazione per il 23 e il 24 Aprile.
Dopo il suc­ces­so dell’edizione 2015, il Comune di Suvere­to ripro­pone la Fiera di pri­mav­era in abbina­men­to al Palio Nazionale delle bot­ti di Cit­tà del Vino orga­niz­za­to nel­la tap­pa suvere­tana, la pri­ma dell’anno, dall’associazione “Ami­ci di Suvere­to”.
La fiera avrà come tema prin­ci­pale fiori, orto e gia­rdi­no e vedrà spazi ded­i­cati ai banchi del mer­ca­to kmze­ro con le tipic­ità locali, la via dei fiori con i vivai, gia­rdi­no offic­i­nale e un ospite d’onore: lo zaf­fer­a­no.
Per l’occasione Suvere­to ricev­erà la visi­ta di rap­p­re­sen­tan­ti del Con­sorzio “il Cro­co di Pietro Perug­i­no” di Cit­tà del­la Pieve con uno stand che pro­por­rà le pro­duzioni a base di zaf­fer­a­no, e del pres­i­dente dell’associazione nazionale Zaf­fer­a­no Ital­iano Alessan­dro Maz­zuoli.
“Siamo molto feli­ci di ques­ta col­lab­o­razione con il con­sorzio umbro” affer­ma l’assessore all’a­gri­coltura Jes­si­ca Pasqui­ni che segue l’iniziativa “che parteciperà anche al con­veg­no di saba­to 23 aprile, dove il pro­fes­sore Flavio Di Gre­go­rio, medico del Poli­clin­i­co Gemel­li di Roma, che stu­dia le pro­pri­età nutrizion­ali e far­ma­co­logiche degli ali­men­ti, ci par­lerà in modo sci­en­tifi­co delle pro­pri­età del­lo zaf­fer­a­no. “
“Una tap­pa del Palio Nazionale delle Bot­ti, che vede la parte­ci­pazione di un numero ele­va­to di squadre di spin­gi­tori da ogni parte d’I­talia” com­men­ta il Sin­da­co Giu­liano Par­o­di “sinon­i­mo del­la otti­ma orga­niz­zazione e ospi­tali­ta’ che il bor­go di Suveretro offre ai parte­ci­pan­ti, accom­pa­g­nati dalle autori­ta’ dei sin­goli comu­ni. Le cit­ta’ del vino unite da ques­ta man­i­fes­tazione folk­loris­ti­ca, nel 50esimo anniver­sario del Vina­taly e a pochi giorni dal­l’e­mis­sione a liv­el­lo nazionale in 800mila pezzi del fran­cobol­lo di poste Ital­iane real­iz­za­to con il Min­is­tero del­l’A­gri­coltura che cel­e­bra la DOCG Suvere­to. Pic­coli pas­si che con­sol­i­dano il nos­tro comune a liv­el­lo nazionale ed inter­nazionale come una pic­co­la cap­i­tale del vino”.
Saba­to 23 sarà un’anteprima con gara sin­go­la di bot­ti, con­veg­no, can­ti popo­lari dei mag­geri­ni e cena del palio, men­tre domeni­ca 24 ci sarà la gara vera e pro­pria nel pomerig­gio, e dal mat­ti­no sarà allesti­ta la fiera con i banchi dei pro­dut­tori, spazi di intrat­ten­i­men­to e musi­ca.
Sarà anche pos­si­bile degustare piat­ti a base di zaf­fer­a­no nei ris­toran­ti ader­en­ti: I’Ciocio, Il Caminet­to e Il Mel­o­gra­no.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post