Contributi per la frequenza dei nidi accreditati
PIOMBINO 15 novembre 2016 — Sostegno alle famiglie più deboli per la frequenza dei nidi privati grazie al contributo di Fondazione Livorno.
Un sostegno importante per le famiglie più deboli anche per i nidi privati accreditati. Con un contributo di 50 mila euro messo a disposizione anche quest’anno dalla Fondazione Livorno, 13 famiglie con una situazione economica svantaggiata hanno diritto a una riserva di posti presso i nidi accreditati di Piombino. La Fondazione Livorno, con il contributo messo a disposizione, concorre alla copertura totale della retta mensile.
Tra Fondazione Livorno, Comune di Piombino e le sei strutture accreditate, è stata firmata una convenzione che consente l’attivazione del servizio. I nidi accreditati a Piombino sono: il nido Hop-la’” via San Francesco 18, il nido domiciliare “Il Bruco” in via Marco Polo, 7, il nido domiciliare “La Mongolfiera” via Don Minzoni, 21, Nido “L’Elfo del Bosco” via 2 Giugno,9/A , Nido “La tana dei Piccoli” via San Francesco, 93, il nido “Le Coccinelle” in via E. De Amicis, 20.
“Si tratta di un’azione concreta di sostegno alle famiglie in situazione di difficoltà economica e/o sociale – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Margherita Di Giorgi -
Fondazione Livorno concorre a sostenere le famiglie in difficoltà; azione che il Comune, facendo proprie le direttive regionali ed europee, promuove con forza al fine di “fare rete” per investire sull’infanzia e cercare rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale. E’ importante offrire pari opportunità a tutti, i nidi, oltre a essere un servizio per le famiglie, sono luoghi importanti per l’educazione del bambino”.
Per poter usufruire di questa possibilità, la famiglia deve avere una o più delle seguenti caratteristiche: segnalazione dei servizi sociali del Comune di Piombino, ISEE inferiore o uguale e 9.775,00 euro; certificazione di licenziamento, stato di disoccupazione, estinzione partita Iva, cessazione del beneficio degli ammortizzatori sociali.
Gli asili nido, insieme al Centro educativo di via delle Medaglie d’Oro, sono servizi per la prima infanzia finalizzati al benessere del bambino e si caratterizzano per l’offerta di opportunità educative che favoriscono lo sviluppo delle sue potenzialità, in accordo ed in appoggio alla famiglia. Accolgono bambini da 3 mesi a 3 anni e rispettano il calendario scolastico da settembre a giugno.
Oltre alle strutture private a Piombino ci sono due nidi comunali, il Panda (orario di apertura 8/16) e L’Arcobaleno. E’ prevista la frequenza comprensiva di mensa e di riposo pomeridiano (per i nidi con orario 8/16).
Per informazioni servizio Scuola Infanzia Educazione ai numeri 0565/63459 o 0565/63299 le mattine di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13; il pomeriggio di mercoledì dalle 15 alle 17; l’Ufficio Urp tutte le mattine dalle 9 alle 13 e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17,30, oppure il portale del Comune di Piombino.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO