Contributi per la frequenza dei nidi accreditati

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 novem­bre 2016 — Sosteg­no alle famiglie più deboli per la fre­quen­za dei nidi pri­vati gra­zie al con­trib­u­to di Fon­dazione Livorno.
Un sosteg­no impor­tante per le famiglie più deboli anche per i nidi pri­vati accred­i­tati. Con un con­trib­u­to di 50 mila euro mes­so a dis­po­sizione anche quest’an­no dal­la Fon­dazione Livorno, 13 famiglie con una situ­azione eco­nom­i­ca svan­tag­gia­ta han­no dirit­to a una ris­er­va di posti pres­so i nidi accred­i­tati di Piom­bi­no. La Fon­dazione Livorno, con il con­trib­u­to mes­so a dis­po­sizione, con­corre alla cop­er­tu­ra totale del­la ret­ta men­sile.
Tra Fon­dazione Livorno, Comune di Piom­bi­no e le sei strut­ture accred­i­tate, è sta­ta fir­ma­ta una con­ven­zione che con­sente l’at­ti­vazione del servizio. I nidi accred­i­tati a Piom­bi­no sono: il nido Hop-la’” via San Francesco 18, il nido domi­cil­iare “Il Bru­co” in via Mar­co Polo, 7, il nido domi­cil­iare “La Mon­golfiera” via Don Min­zoni, 21, Nido “L’Elfo del Bosco” via 2 Giugno,9/A , Nido “La tana dei Pic­coli” via San Francesco, 93, il nido “Le Coc­cinelle” in via E. De Ami­cis, 20.
“Si trat­ta di un’azione conc­re­ta di sosteg­no alle famiglie in situ­azione di dif­fi­coltà eco­nom­i­ca e/o sociale – spie­ga l’asses­sore alla Pub­bli­ca Istruzione Margheri­ta Di Gior­gi -
Fon­dazione Livorno con­corre a sostenere le famiglie in dif­fi­coltà; azione che il Comune, facen­do pro­prie le diret­tive region­ali ed europee, pro­muove con forza al fine di “fare rete” per inve­stire sul­l’in­fanzia e cer­care rompere il cir­co­lo vizioso del­lo svan­tag­gio sociale. E’ impor­tante offrire pari oppor­tu­nità a tut­ti, i nidi, oltre a essere un servizio per le famiglie, sono luoghi impor­tan­ti per l’e­d­u­cazione del bam­bi­no”.
Per pot­er usufruire di ques­ta pos­si­bil­ità, la famiglia deve avere una o più delle seguen­ti carat­ter­is­tiche: seg­nalazione dei servizi sociali del Comune di Piom­bi­no, ISEE infe­ri­ore o uguale e 9.775,00 euro; cer­ti­fi­cazione di licen­zi­a­men­to, sta­to di dis­oc­cu­pazione, estinzione par­ti­ta Iva, ces­sazione del ben­efi­cio degli ammor­tiz­za­tori sociali.
Gli asili nido, insieme al Cen­tro educa­ti­vo di via delle Medaglie d’Oro, sono servizi per la pri­ma infanzia final­iz­za­ti al benessere del bam­bi­no e si carat­ter­iz­zano per l’of­fer­ta di oppor­tu­nità educa­tive che favoriscono lo svilup­po delle sue poten­zial­ità, in accor­do ed in appog­gio alla famiglia. Accol­go­no bam­bi­ni da 3 mesi a 3 anni e rispet­tano il cal­en­dario sco­las­ti­co da set­tem­bre a giug­no.
Oltre alle strut­ture pri­vate a Piom­bi­no ci sono due nidi comu­nali, il Pan­da (orario di aper­tu­ra 8/16) e L’Ar­cobaleno. E’ pre­vista la fre­quen­za com­pren­si­va di men­sa e di riposo pomerid­i­ano (per i nidi con orario 8/16).
Per infor­mazioni servizio Scuo­la Infanzia Edu­cazione ai numeri 0565/63459 o 0565/63299 le mat­tine di lunedì, mer­coledì, ven­erdì dalle 9 alle 13; il pomerig­gio di mer­coledì dalle 15 alle 17; l’Ufficio Urp tutte le mat­tine dalle 9 alle 13 e il mer­coledì pomerig­gio dalle 15 alle 17,30, oppure il por­tale del Comune di Piom­bi­no.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post