Contro abusivismo commerciale e attività illecite
PIOMBINO 2 marzo 2019 — Piombino, insieme ai Comuni di Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo, Portoferraio, Portoazzurro, è il Comune della provincia di Livorno che potrà usufruire del finanziamento ministeriale Spiagge Sicure. È l’iniziativa che finanzia 100 Comuni costieri per combattere abusivismo commerciale e attività illecite durante il periodo di massima affluenza turistica.
Ciascun Comune per accedere al finanziamento deve presentare apposita domanda alla Prefettura territorialmente competente entro il prossimo 15 aprile. Il contributo, che è concesso nei limiti delle risorse finanziarie a disposizione, ammonta, per ciascun Comune, a 42 mila euro.
La circolare inviata ai Prefetti dal Ministero degli Interni il 27 febbraio 2019 specifica che la domanda deve essere corredata da una scheda progettuale riferita al periodo 15 giugno – 15 settembre, ove sono illustrate le misure che si intendono adottare e specificati, nel dettaglio, i mezzi e il personale da impiegare, le aree del territorio interessate nonché i relativi costi.
Le azioni cui può essere destinato il contributo comprendono l’assunzione di personale della Polizia locale a tempo determinato, le prestazioni di lavoro straordinario da parte del personale di Polizia locale, l’acquisto di mezzi ed attrezzature e la promozione di campagne informative volte ad accrescere fra i consumatori la consapevolezza dei danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti.
Nel rispetto delle disposizioni di carattere finanziario-contabile degli enti locali, il contributo può essere utilizzato sia a copertura delle spese correnti che di quelle d’investimento.
Comunicato del Ministero degli Interni
In arrivo 4,2 milioni per Spiagge Sicure. È l’iniziativa che finanzia alcuni Comuni costieri per combattere abusivismo commerciale e attività illecite durante il periodo di massima affluenza turistica.
Il contributo per il 2019 coinvolgerà 100 enti locali sotto i 50mila abitanti, selezionati anche considerando le presenze turistiche del 2017. Come lo scorso anno, il contributo potrà essere destinato per l’assunzione di personale della Polizia Locale a tempo determinato, per coprire gli straordinari, per l’acquisto di mezzi e attrezzature e per la promozione di campagne informative.
L’anno scorso, con circa la metà dei fondi, il bilancio era stato brillante: 184 assunzioni a tempo determinato di agenti di Polizia Locale, 17.168 ore di lavoro straordinario pagate, 145mila euro investiti per acquistare mezzi e attrezzature. Sforzi che avevano dato dei frutti: contestati 3.313 illeciti amministrativi e penali, sequestri di 341mila prodotti per oltre 2,7 milioni di euro. Il tutto senza dimenticare i controlli straordinari del 2 agosto 2018: 11.444 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale e Capitaneria di porto che avevano moltiplicato le verifiche. Risultati: 467 persone denunciate o arrestate, 24.424 soggetti controllati, 1.360 sanzioni amministrative, 514 sequestri penali e 1.240 sequestri amministrativi.
Non solo. In alcune zone come Porto Recanati, i maggiori controlli avevano dato un duro colpo al fenomeno dell’immigrazione clandestina. Tanto che le presenze di irregolari nell’Hotel House nel periodo estivo si sono ridotte di un terzo (da 1500 a 500 presenze).
«Siamo convinti che quest’anno otterremo risultati ancora migliori» dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini. «L’iniziativa Spiagge Sicure non solo è un rimedio efficace contro l’abusivismo e l’illegalità durante il periodo di massima affluenza turistica, ma è anche un concreto segnale di attenzione alle comunità locali e alle loro richieste. Ricordo, a questo proposito, i 400milioni stanziati per i Comuni sotto i 20mila abitanti, i fondi per le Province, l’incremento di risorse per la videosorveglianza (per aiutare alcuni Comuni esclusi dall’ultimo bando), l’operazione Scuole sicure che ha coinvolto quindici città italiane. Dalle parole ai fatti».
(Foto di Pino Bertelli)