Contro la cava del Broccatello della Gherardesca

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 3 novem­bre 2014 — Il M5S San Vin­cen­zo ha pre­sen­ta­to una istan­za all’Am­min­is­trazione Comu­nale di San Vin­cen­zo in data 30 otto­bre 2014, ques­ta in relazione alla pos­si­bile ria­per­tu­ra del­la cava del Broc­catel­lo del­la Gher­ardesca nel Comune di Castag­ne­to Car­duc­ci, ma con­fi­nante con il nos­tro Comune per soli 500mt cir­ca pres­so San Car­lo.
La soci­età pro­motrice MDM Mar­mi di Marem­ma, ha fat­to richi­es­ta di uso delle strade vic­i­nali che dovran­no essere adat­tate a tale scopo, nel­lo speci­fi­co delle Rozze del­l’Ac­qua­vi­va e stra­da vic­i­nale del Verdel­lo.
L’ istan­za richia­ma l’articolazione a tutela dell’ambiente, del pae­sag­gio, dell’identità tur­is­ti­ca del nos­tro Paese, che si ritro­verebbe anco­ra a con­vi­vere con un ecces­si­vo tran­si­to di camion, con il con­seguente inquina­men­to ambi­en­tale, dev­as­tazione del ter­ri­to­rio, perdi­ta di val­ore tur­is­ti­co e con la soli­ta scelta a favore di pochi, ma a dan­no di molti.
Ad oggi, dan­ni strut­turali e peri­coli sul nos­tro ter­ri­to­rio sono sta­ti evi­den­ziati anche con l’opera di riem­pi­men­to del por­to di Piom­bi­no; dete­ri­o­ra­men­to del man­to stradale, inquina­men­to ambi­en­tale da NOx, peri­coli che un tale tran­si­to di TIR com­por­ta.
Inoltre, da un rap­por­to di Legam­bi­ente sul­l’at­tiv­ità estrat­ti­va per l’anno 2014, si evince chiara­mente come la crisi, stia mostran­do tut­ti i suoi effet­ti anche nel set­tore delle attiv­ità estrat­tive. Questo rende anco­ra più assur­do aprire nuove cave quan­do altre già avvi­ate, chi­udono.
Come ripor­ta­to nel nos­tro arti­co­lo prece­dente, pre­sente sul nos­tro BLOG, non si com­prende la con­ve­nien­za nel per­pet­u­are una polit­i­ca di cemen­tifi­cazioni e dis­truzione dell’habitat, quan­do invece, dovrem­mo preser­vare i nos­tri luoghi in quan­to attrazione tur­is­ti­ca e bene comune dei nos­tri figli.
Ripren­den­do un recente rap­por­to di Legam­bi­ente; come con­seguen­za del­la con­trazione degli inves­ti­men­ti nelle costruzioni si riducono il numero delle cave attive, i pre­lievi di sab­bia e ghi­a­ia , i con­su­mi di cemen­to il numero dei cemen­tifi­ci e delle imp­rese attive. La crisi non può però essere una scusa per rin­viare inter­ven­ti indis­pens­abili a can­cel­lare final­mente con­dizioni di ille­gal­ità, di dev­as­tazione del ter­ri­to­rio, di spec­u­lazione ai dan­ni di beni comu­ni che carat­ter­iz­zano larga parte delle Regioni ital­iane.
Guardan­do con atten­zione ai cam­bi­a­men­ti che stan­no avve­nen­do nel set­tore delle costruzioni si com­prende come oggi vi siano tutte le con­dizioni per cam­biare nel­la direzione di una inno­vazione ambi­en­tale, uni­ca pos­si­bil­ità di usci­ta dal­la crisi, cre­an­do più lavoro e un diver­so rap­por­to con il ter­ri­to­rio le comu­nità vicine. A tal propos­i­to vor­rem­mo ricor­dare una nos­tra pro­pos­ta ( riv­ol­ta all’Amm.Comunale), sul­la pos­si­bile ricon­ver­sione in bio-architet­tura in relazione al prob­le­ma Area Feste San Vin­cen­zo, ma non solo, pub­bli­ca­ta sul nos­tro Blog.
( http://sanvincenzo5stelle.altervista.org/blog/area-feste-san-vincenzo-workshop-e-rinnovabili/ )
L’Italia con­tin­ua, purtrop­po, a detenere un vero e pro­prio pri­ma­to di Con­ti­nente dove con una media di oltre 432 chili di con­sumo pro capite di cemen­to per ogni cit­tadi­no a fronte di una media euro­pea di 314, si aggiu­di­ca uno dei pri­mi posti in ques­ta clas­si­fi­ca neg­a­ti­va.
L’i­talia, si con­fer­ma anche uno dei più attivi nel set­tore cave, dove tro­vi­amo anco­ra 5.592 aperte, men­tre 16.045 sono quelle dismesse, ma questo nelle Regioni in cui esiste un mon­i­tor­ag­gio.
A fronte di numeri così impres­sio­n­an­ti i canoni di con­ces­sione pagati da chi cava sono a dir poco scan­dalosi. In media nelle Regioni ital­iane si paga il 3,5% del prez­zo di ven­di­ta degli iner­ti.
Uno sce­nario pre­oc­cu­pante e ancor di più dev­as­tante. Ci chiedi­amo quan­to anco­ra ci vor­rà per inver­tire la rot­ta.
http://sanvincenzo5stelle.altervista.org/blog/istanza-cava-broccatello-della-gherardesca/

MoVimento5stelle San Vin­cen­zo

Commenta il post