Contro la modifica della Costituzione
SUVERETO 7 febbraio 2016 — Parte anche in Val di Cornia la campagna contro le modifiche della Costituzione volute dal governo Renzi. Lunedì 8 febbraio alle 17,30 è convocata a Suvereto, nella sede di via Matteotti 18 (in pieno centro storico), la prima riunione del Comitato “Salviamo la Costituzione”, promosso da una trentina di persone residenti nei vari Comuni del comprensorio.
La riforma costituzionale prevede il superamento del bicameralismo perfetto con la centralità della Camera e un nuovo Senato di 100 elementi non più eletti a suffragio universale. Viene inoltre stravolto il procedimento legislativo con un iter preferenziale per i provvedimenti del governo, con perdita di ruolo del Parlamento, cambiamento delle modalità di elezione del Presidente della Repubblica e della Corte costituzionale, indebolendone il ruolo di garanzia. Sono abolite le Province e ridotto il ruolo delle Regioni. Risulta modificato anche l’istituto dei referendum e vengono resi più difficili gli altri strumenti di partecipazione dei cittadini.
Il provvedimento è già stato approvato, attualmente si attende il nuovo passaggio alle Camere, per poi arrivare al referendum confermativo come prevede la stessa Costituzione.
In tutta Italia si stanno costituendo Comitati referendari per il No al Referendum che dovrebbe svolgersi in autunno per bloccare una riforma che in realtà rappresenta una deriva autoritaria e uno svuotamento della Repubblica parlamentare.
Nella riunione del comitato Val di Cornia, aperta a tutti gli interessati, saranno raccolte nuove adesioni, verrà eletto un coordinatore e i referenti per ogni Comune, impostato un primo programma di iniziative per informare i cittadini e sostenere il NO nel referendum.
I promotori del Comitato Val di Cornia – Salviamo la Costituzione