Contro la VIA a RIMateria e per la chiarezza su Asiu

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 19 luglio 2019 — Il sin­da­co Francesco Fer­rari inter­viene sul­la ques­tione RIMa­te­ria: “Gli incon­tri che ho per­sonal­mente avu­to con i soci pri­vati, assieme al vicesin­da­co Giu­liano Par­o­di ed all’assessore al bilan­cio Pao­lo Fer­rac­ci, sono servi­ti ad acquisire mag­giori infor­mazioni e la doc­u­men­tazione soci­etaria che pri­ma non era nel­la nos­tra disponi­bil­ità.
Stu­di­are il quadro com­p­lessi­vo, però, non sig­nifi­ca abdi­care agli impeg­ni assun­ti nel cor­so del­la cam­pagna elet­torale, tut­t’al­tro. Come già rib­a­di­to più volte, infat­ti, impedi­re­mo l’aumento dei volu­mi del­la dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano: per ques­ta ammin­is­trazione lo scem­pio fat­to negli ulti­mi anni non deve avere una pros­e­cuzione. I piom­bi­ne­si ci han­no dato l’incarico di gov­ernare la cit­tà anche in virtù di tale impeg­no che dunque rispet­ter­e­mo, con­sapevoli che quel­la è la stra­da gius­ta per il futuro del­la comu­nità.
In tal sen­so, assieme agli uffi­ci tec­ni­ci del Comune abbi­amo redat­to una relazione che depositer­e­mo in Regione, ove ven­gono evi­den­zi­ate tutte le crit­ic­ità — anche osta­tive — al rilas­cio del­la Val­u­tazione di Impat­to Ambi­en­tale (VIA) chi­es­ta dal­la soci­età.
La nuo­va ammin­is­trazione revocherà i pareri pos­i­tivi prece­den­te­mente dati nei con­fron­ti del prog­et­to di rad­doppio, sot­to­lin­e­an­do tra l’altro il man­ca­to rispet­to delle dis­tanze dal cen­tro abi­ta­to di Mon­tege­moli e di Col­ma­ta, anch’essa a tut­ti gli effet­ti da con­sid­er­ar­si un cen­tro abi­ta­to.
Abbi­amo evi­den­zi­a­to anche le crit­ic­ità tec­niche di una dis­car­i­ca nata per rifiu­ti urbani e per volu­mi sen­si­bil­mente minori, nonché le ques­tioni odor­i­gene e di salute, tut­ti ele­men­ti che siamo con­vin­ti porter­an­no la Regione a non con­cedere la VIA.
Non ci spaven­tano le critiche di chi, ad appe­na un mese dall’insediamento del­la giun­ta, si aspet­ta tan­to da noi; vogliamo rispon­dere con i fat­ti e con le migliori soluzioni. Il nos­tro obi­et­ti­vo, infat­ti, non è “sem­plice­mente” quel­lo di impedire il rad­doppio ma anche quel­lo di met­tere in sicurez­za l’intera dis­car­i­ca e le zone lim­itrofe, cre­an­do così un futuro diver­so per RIMa­te­ria e per il nos­tro ter­ri­to­rio.
Rispet­tan­do gli impeg­ni pre­si, in occa­sione del prossi­mo con­siglio comu­nale isti­tuire­mo anche una com­mis­sione vol­ta ad appro­fondire i mec­ca­n­is­mi che han­no por­ta­to Asiu a mat­u­rare quei deb­iti di cui oggi paghi­amo le con­seguen­ze.
Nell’analisi di tutte le ques­tioni abbi­amo dato la nos­tra disponi­bil­ità ad effet­tuare incon­tri peri­od­i­ci con il Comi­ta­to di Salute Pub­bli­ca, con cui vogliamo col­lab­o­rare atti­va­mente in tut­to il nos­tro per­cor­so di gov­er­no.”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post