Contro la VIA a RIMateria e per la chiarezza su Asiu
PIOMBINO 19 luglio 2019 — Il sindaco Francesco Ferrari interviene sulla questione RIMateria: “Gli incontri che ho personalmente avuto con i soci privati, assieme al vicesindaco Giuliano Parodi ed all’assessore al bilancio Paolo Ferracci, sono serviti ad acquisire maggiori informazioni e la documentazione societaria che prima non era nella nostra disponibilità.
Studiare il quadro complessivo, però, non significa abdicare agli impegni assunti nel corso della campagna elettorale, tutt’altro. Come già ribadito più volte, infatti, impediremo l’aumento dei volumi della discarica di Ischia di Crociano: per questa amministrazione lo scempio fatto negli ultimi anni non deve avere una prosecuzione. I piombinesi ci hanno dato l’incarico di governare la città anche in virtù di tale impegno che dunque rispetteremo, consapevoli che quella è la strada giusta per il futuro della comunità.
In tal senso, assieme agli uffici tecnici del Comune abbiamo redatto una relazione che depositeremo in Regione, ove vengono evidenziate tutte le criticità — anche ostative — al rilascio della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) chiesta dalla società.
La nuova amministrazione revocherà i pareri positivi precedentemente dati nei confronti del progetto di raddoppio, sottolineando tra l’altro il mancato rispetto delle distanze dal centro abitato di Montegemoli e di Colmata, anch’essa a tutti gli effetti da considerarsi un centro abitato.
Abbiamo evidenziato anche le criticità tecniche di una discarica nata per rifiuti urbani e per volumi sensibilmente minori, nonché le questioni odorigene e di salute, tutti elementi che siamo convinti porteranno la Regione a non concedere la VIA.
Non ci spaventano le critiche di chi, ad appena un mese dall’insediamento della giunta, si aspetta tanto da noi; vogliamo rispondere con i fatti e con le migliori soluzioni. Il nostro obiettivo, infatti, non è “semplicemente” quello di impedire il raddoppio ma anche quello di mettere in sicurezza l’intera discarica e le zone limitrofe, creando così un futuro diverso per RIMateria e per il nostro territorio.
Rispettando gli impegni presi, in occasione del prossimo consiglio comunale istituiremo anche una commissione volta ad approfondire i meccanismi che hanno portato Asiu a maturare quei debiti di cui oggi paghiamo le conseguenze.
Nell’analisi di tutte le questioni abbiamo dato la nostra disponibilità ad effettuare incontri periodici con il Comitato di Salute Pubblica, con cui vogliamo collaborare attivamente in tutto il nostro percorso di governo.”.
Ufficio stampa Comune di Piombino