Controlliamo gli argini del Cornia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 24 novem­bre 2014 — Il sin­da­co di Campiglia ha richiesto for­mal­mente al Genio Civile del­la Regione Toscana e al 2° dipar­ti­men­to ambi­ente e ter­ri­to­rio del­la Provin­cia di Livorno di atti­vare un mon­i­tor­ag­gio del­lo sta­to delle argina­ture del Fiume Cor­nia. Nel­lo speci­fi­co ciò che chiede Sof­frit­ti alla Regione è un sup­por­to tec­ni­co per la ver­i­fi­ca e il mon­i­tor­ag­gio del­lo sta­to gen­erale delle argina­ture del Fiume Cor­nia, a segui­to delle for­ti piogge del 17 novem­bre scor­so che han­no provo­ca­to un’importante piena del fiume.
Al tem­po stes­so il sin­da­co ha richiesto alla Provin­cia di Livorno un inter­ven­to urgente di taglio del­la veg­e­tazione erbacea, arbus­ti­va e delle canne palus­tri lun­go le argina­ture spon­dali del Cor­nia.
Nell’occasione si è nuo­va­mente seg­nala­to alla Provin­cia con­corde­mente a ciò che è sta­to ril­e­va­to insieme al Con­sorzio di Bonifi­ca, i dan­ni subiti dal­la cit­tad­i­nan­za di Ban­ditelle in segui­to agli allaga­men­ti del 12 otto­bre scor­so, al fine di ottenere un inter­ven­to di adegua­men­to delle fos­se di com­pe­ten­za delle due strade provin­ciali, la col­lab­o­razione tec­ni­ca per capire gli ulte­ri­ori inter­ven­ti nec­es­sari per la risoluzione del prob­le­ma, rin­no­van­do la disponi­bil­ità del comune ad effet­tuare incon­tri tec­ni­ci e sopral­lu­oghi.
Ora il sin­da­co, che ha fir­ma­to per­sonal­mente le richi­este, attende un riscon­tro dagli enti inter­pel­lati. “Si trat­ta di con­tat­ti con gli altri enti nell’ambito del rap­por­to isti­tuzionale e del dial­o­go che da parte nos­tra è sem­pre sta­to aper­to – affer­ma il pri­mo cit­tadi­no — l’ordine del giorno approva­to nel­la recente sedu­ta dal con­siglio comu­nale, è un ulte­ri­ore ele­men­to che raf­forza la nos­tra con­vinzione dell’opportunità e del­la neces­sità di un migliore coor­di­na­men­to e definizione delle com­pe­ten­ze degli enti che agis­cono sul ter­ri­to­rio. Gli argo­men­ti ogget­to delle nos­tre richi­este rap­p­re­sen­tano situ­azioni di par­ti­co­lare urgen­za per­ché gli argi­ni del fiume Cor­nia, sui quali sono sta­ti fat­ti impor­tan­ti lavori di con­sol­i­da­men­to, devono essere comunque sem­pre mon­i­torati, e per far­lo è nec­es­sario che il taglio dell’erba sia rego­lare; in tal modo, abbi­amo la pos­si­bil­ità di inter­venire subito qualo­ra si riscon­tri­no anche pos­si­bili prob­le­mi causati dal­la fau­na in loco. Mi aspet­to quin­di una tem­pes­ti­va rispos­ta in questo sen­so, come pure nell’altro di ampli­are il con­fron­to agli altri enti”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post