Cornia sorvegliato speciale
CAMPIGLIA 18 novembre 2014 — Rientrato l’allarme, il livello del Cornia nella notte tra lunedì e martedì si è abbassato ed è tornato anche un po’ di sole. Nella sera di domenica la protezione civile comunale aveva diramato l’allerta telefonica e lunedì pomeriggio si è allertata la sala operativa alla delegazione comunale di Venturina Terme, presso il Comando della Polizia municipale, raggiunta anche dal sindaco, dall’assessore ai lavori pubblici e dal presidente del consorzio di Bonifica. Il sindaco in serata, intorno alle 23, valutata la situazione complessiva ha deciso di avvisare tramite “Alert System” (il sistema a chiamata telefonica multipla) i residenti delle zone di campagna in sinistra del fiume Cornia affinché salissero ai piani alti delle loro abitazioni per il rischio di tracimazione del fiume. All’opera sul territorio i dipendenti del Comune di Campiglia e quelli del Consorzio di Bonifica per monitorare nei punti strategici, anche a occhio nudo, la situazione.
I recenti lavori sugli argini, l’abbattimento del Ponte di Ferro e l’escavo dell’alveo che lo ha reso più capiente hanno migliorato la sicurezza del fiume, ma il Cornia che riceve le acque che provengono da monte e dal torrente Milia rimane il sorvegliato speciale, specialmente quanto l’intensità della pioggia in relazione a un tempo limitato ne fa innalzare il livello in modo quasi repentino.
Nella serata di lunedì il contatto della sala operativa del comune di Campiglia è stato in costante aggiornamento, era stata allertata la Prefettura, i Vigili del fuoco, la Provincia, e tutte le associazioni della rete di protezione civile.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA