Cornia sorvegliato speciale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 18 novem­bre 2014 — Rien­tra­to l’allarme, il liv­el­lo del Cor­nia nel­la notte tra lunedì e mart­edì si è abbas­sato ed è tor­na­to anche un po’ di sole. Nel­la sera di domeni­ca la pro­tezione civile comu­nale ave­va diram­a­to l’allerta tele­fon­i­ca e lunedì pomerig­gio si è aller­ta­ta la sala oper­a­ti­va alla del­egazione comu­nale di Ven­tu­ri­na Terme, pres­so il Coman­do del­la Polizia munic­i­pale, rag­giun­ta anche dal sin­da­co, dall’assessore ai lavori pub­bli­ci e dal pres­i­dente del con­sorzio di Bonifi­ca. Il sin­da­co in ser­a­ta, intorno alle 23, val­u­ta­ta la situ­azione com­p­lessi­va ha deciso di avvis­are tramite “Alert Sys­tem” (il sis­tema a chia­ma­ta tele­fon­i­ca mul­ti­pla) i res­i­den­ti delle zone di cam­pagna in sin­is­tra del fiume Cor­nia affinché salis­sero ai piani alti delle loro abitazioni per il ris­chio di tracimazione del fiume. All’opera sul ter­ri­to­rio i dipen­den­ti del Comune di Campiglia e quel­li del Con­sorzio di Bonifi­ca per mon­i­torare nei pun­ti strate­gi­ci, anche a occhio nudo, la situ­azione.
I recen­ti lavori sug­li argi­ni, l’abbattimento del Ponte di Fer­ro e l’escavo dell’alveo che lo ha reso più capi­ente han­no miglio­ra­to la sicurez­za del fiume, ma il Cor­nia che riceve le acque che proven­gono da monte e dal tor­rente Mil­ia rimane il sorveg­lia­to spe­ciale, spe­cial­mente quan­to l’intensità del­la piog­gia in relazione a un tem­po lim­i­ta­to ne fa innalzare il liv­el­lo in modo qua­si repenti­no.
Nel­la ser­a­ta di lunedì il con­tat­to del­la sala oper­a­ti­va del comune di Campiglia è sta­to in costante aggior­na­men­to, era sta­ta aller­ta­ta la Prefet­tura, i Vig­ili del fuo­co, la Provin­cia, e tutte le asso­ci­azioni del­la rete di pro­tezione civile.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post