Coronavirus, al via la distribuzione dei buoni spesa
PIOMBINO 6 aprile 2020 — Sono circa un migliaio le richieste di buoni di solidarietà alimentare giunte al Comune di Piombino in questo fine settimana, in parte attraverso la mail dedicata e in parte attraverso la consegna diretta al Palazzo comunale.
Gli uffici hanno appena redatto un elenco degli ammessi a ricevere il beneficio e la consegna avrà luogo domani, martedì 7 aprile, a partire dalle 14,00 e fino a esaurimento dell’elenco. Gli uffici comunali contatteranno in queste ore solo coloro che, pur avendo fatto domanda, non sono entrati in graduatoria per mancanza di requisiti. Tutti gli altri avranno diritto al beneficio e potranno recarsi nei punti individuati di distribuzione presentando un documento d’identità valido.
La distribuzione dei buoni spesa verrà organizzata in cinque punti diversi che coprono la città: palazzo comunale presso i locali degli ex vigili via Ferruccio 4, Quartiere di Salivoli (punto anagrafico), associazione Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa. A questi si aggiunge il centro civico di Riotorto per gli abitanti della frazione.
Per organizzare la consegna a Piombino e per sapere a quale sede rivolgersi, l’elenco degli ammessi è stato suddiviso in ordine alfabetico e ogni sede avrà pertanto un elenco che va da una certa lettera in poi. Questa la divisione alfabetica nei 5 punti di distribuzione in città. I cittadini il cui cognome inizia con le lettere A, B e C si dovranno recare alla sede della Pubblica Assistenza; le lettere D, E, F e G alla Misericordia; dalla H, I, J, K, L, M, N, O alla Croce Rossa; P, Q e R al quartiere di Salivoli e infine le lettere S, T, U, V, W, X, Y, Z al palazzo comunale, ex vigili.
Per avere informazioni si potrà telefonare all’Urp del Comune, 0565 63274 – 63233 oppure consultare il sito internet www.comune.piombino.li.it, sezione Coronavirus, o la pagina Facebook del Comune.
Allo stesso tempo gli uffici stanno predisponendo gli elenchi degli esercenti commerciali presso i quali sarà possibile utilizzare i buoni spesa. Al momento hanno dato la loro disponibilità i seguenti negozi: Coop, Conad, Eurospin, L’Era glaciale” via del Fosso, Confortini e negozio “Da Maria” via Fucini 6.
L’elenco degli esercenti è pubblicato sul sito del Comune e verrà costantemente aggiornato con le eventuali nuove adesioni da parte delle attività.
“Abbiamo cercato di attivare nei tempi più rapidi possibili una rete di solidarietà alimentare per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, dando priorità a quanti non beneficiano già di una qualche forma di sostegno pubblico – afferma l’assessore alle politiche sociali Carla Bezzini — Per questo ringrazio il personale del Comune impegnato in questa organizzazione per la rapidità e la solerzia con cui si sono attivati. Ringrazio inoltre le associazioni per la disponibilità e la collaborazione nel gestire questa emergenza».
Ufficio stampa Comune di Piombino