Coronavirus: il Comune riveda le poste di bilancio
SUVERETO 23 aprile 2020 — In un momento in cui la nostra comunità, come tutto il Paese, sta vivendo uno dei momenti più bui della sua storia recente, il Circolo del Partito Democratico di Suvereto sente il dovere di intervenire per contribuire a contrastare una pericolosa crisi economica che renderebbe il futuro del nostro territorio ancora più scuro.
Con spirito unitario e collaborativo, fiduciosi di essere ascoltati dall’Amministrazione comunale, intendiamo proporre alcuni interventi finalizzati a dare sollievo finanziario alle attività commerciali locali.
Il pagamento della TARI (la tassa sui rifiuti) è stato posticipato al 30 giugno. Si tratta di una misura opportuna e positiva, ma sarebbe ancora meglio prevedere l’esenzione del tributo relativo ai mesi di marzo, aprile e maggio nei confronti di quelle attività obbligate alla chiusura per l’emergenza epidemiologica nonché per tutte le altre che siano in grado di dimostrare ingenti perdite di fatturato in tale periodo.
Del pari dovrebbe prevedersi l’abolizione per tutto il corrente anno del pagamento del suolo pubblico, per dare modo agli esercizi commerciali interessati di risentire meno del mancato guadagno derivante dalle restrizioni che, com’è prevedibile, imporrano una distanza precauzionale tra la clientela, con conseguente diminuzione di tavolini e sedie a disposizione di ciascun esercizio.
Sarebbe da escludere per l’intero anno anche la tassa di soggiorno a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive, in modo tale che i turisti possano essere stimolati a frequentare il nostro territorio, apprezzando altresì il valore di questa agevolazione nei loro riguardi.
Riteniamo, infine, che dal bilancio comunale dovrebbero essere ridotte, se non eliminate, le spese che non presentano il carattere della priorità, andando così a favorire le risorse necessarie a sostenere le attività produttive.
L’attuale crisi economica globale è una sfida importante e richiede una risposta rapida per contrastare gli effetti su tutta l’economia. Ecco perché una politica di coesione deve rivestire un ruolo fondamentale nel piano di ripresa finanziaria per l’intera comunità. Pertanto, da parte nostra garantiamo la massima disponibilità.
Partito Democratico Suvereto Circolo Norma Parenti