Corsa di auto storiche Piombino-Livorno
PIOMBINO 25 maggio 2017 — A distanza di oltre un secolo sarà rievocata la prima corsa motoristica in Toscana del 1901: la storica Piombino-Livorno, 82 chilometri di percorso sulla costa Toscana, allora vinta dall’esordiente Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 12HP Corsa.
La rievocazione , riservata a veicoli con almeno 100 anni di età, sarà riproposta dal 26 al 28 maggio su iniziativa dell’associazione automoto storiche Garage del tempo- Costa degli Etruschi .
Con partenza da Piombino sabato 27 alle 10 la corsa toccherà i Comuni di S.Vincenzo, Castagneto, Bibbona, Cecina e Rosignano per fare tappa conclusiva a Livorno, nella splendida cornice della Terrazza Mascagni, proprio dove si svolse la prima riunione automobilistica.
Un evento turistico culturale che riporta su strada circa 25 vetture d’epoca, provenienti da collezioni private italiane ed estere, che saranno “tirate a lucido” e , per l’occasione, guidate dai proprietari in abiti primi ‘900.
“Identità storica come elemento di una identità turistica variegata – afferma il vicesindacoo e assessore al turismo Stefano Ferrini — La rievocazione di questa gara rappresenta un evento importante, in cui storia e cultura si legano alla promozione turistica, per ricostruire uno spaccato della società dei primi del Novecento. Sarà un vero e proprio tuffo nella storia”.
Le auto arriveranno a Piombino fin dalla mattina di venerdì 26 maggio dirette verso la corte pentagonale del Castello. Alle 12,30 agli equipaggi verrà offerto un catering dalla cooperativa Fuori Schema a e una degustazione del Consorzio Tutela Vini DOC della Val di Cornia. Al termine del pranzo saranno accompagnati da Mauro Carrara all’interno del Castello per una visita guidata.
La partenza vera e propria è prevista sabato 27 secondo questo programma: alle 9,30 le auto scenderanno dal Castello percorrendo via Ferruccio verso Piazza Bovio dove verrà fatta una sosta. Alle 10 risaliranno corso Vittorio Emanuele II fino a Piazza Verdi (ex Porta a Terra da dove partì la corsa nel 1901), poi verso corso Italia, via Fucini dove davanti alla ex Pretura, e precisamente nel parcheggio antistante, ci saranno gli studenti delle medie inferiori. Da via Fucini la corsa proseguirà per via della Repubblica per uscire dalla città verso Livorno percorrendo la vecchia Aurelia. Il traguardo sarà tagliato all’altezza della terrazza Mascagni dove appunto 116 anni fa, come riportano le cronache del tempo, i motoristi vennero accolti entusiasticamente da un pubblico “numeroso ed elegante”.
Tra le auto in gara si potranno ammirare veri gioielli di auto d’epoca, targate da varie case automobilistiche straniere: da una Peugeot tipo 69 Bebè del 1905 a una Buick Absent 10 del 1910 fino alle italiane tra le quali una Isotta Fraschini modello Fenc o una Itala del 1909. Macchine che hanno tanto da raccontare in fatto di bellezza, design, ingegneria e moda.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO