Cosa sta accadendo ai Pozzetti?
Le polemiche sulla vicenda delle palazzine in località Pozzetti si fanno sempre più accese e si percepisce nell’opinione pubblica l’esigenza di capire meglio cosa stia accadendo.
Ovviamente, al di là delle valutazioni istintive e delle opinioni personali, vi sono percorsi tecnici ed amministrativi che debbono essere rispettati.
Proprio a fronte di queste esigenze abbiamo presentato un’interrogazione che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, nonché a breve (entro la prossima settimana), sarà convocata una 4° commissione consiliare, come richiesto, per avere informazioni più dettagliate dai responsabili del settore urbanistica.
E’ ovvio che alla base di qualsiasi valutazione dovrà esserci il principio di chiarezza e trasparenza, ma soprattutto piena consapevolezza in merito alle questioni sollevate, visto che, non trattandosi di un abuso, perlomeno per quel che abbiamo interpretato, bensì di una difformità rispetto al progetto approvato, vi è difficoltà ad individuare l’adeguata “sanzione” che dovrebbe essere comminata alla proprietà.
Riteniamo comunque che non si possa prescindere dal diritto dei cittadini a chiedere la restituzione della “bellavista” che si poteva godere fino a pochi mesi fa da quel piazzale in Via della Pace e per quel che ci riguarda questo è un punto fermo, al di là delle “sviste” tecniche e delle responsabilità di ciascuno, comprese le nostre.
Alla fine del percorso istituzionale intrapreso, in base alle risposte che riceveremo alle precise domande poste con la nostra interrogazione ed alle ulteriori azioni che riterrà opportuno intraprendere l’amministrazione, ci riserveremo di valutare eventuali iniziative politiche in sintonia con il nostro legittimo ruolo di opposizione.
Luigi Coppola Unione di Centro