Cose da fare al Gagno
PIOMBINO 8 settembre 2014 — In questo periodo è stata fatta un pò di pulizia dalle parti del Gagno.
Vicino alle strisce pedonali e nei pressi della casa che da anni portava la scritta “VENDESI” si vede erba tagliata nel privato come da tempo non si vedeva.
Colgo l’occasione di questi fatti positivi per proporre di invertire ancora di più la rotta per la situazione in questa frazione che di per sè sarebbe tranquilla ma che, attraversata dall’unica strada per Piombino, ha margini di miglioramenti.
Questo, oltre che per migliorare l’aspetto all’ingresso della città, anche per un mero e semplice egoismo: migliora l’ambiente = migliora il valore delle nostre case, la sua appetibilità … non si sa mai.
Tra le proposte due mi vengono come al solito da ciò che avviene nella realtà:
1) a suo tempo dei privati avevano chiesto di fare del palazzo di famiglia ormai abbandonato una struttura ricettiva per aumentare l’offerta al turismo. Il luogo è sulla collina, è abbastanza isolato, è contornato dal verde, ha un buon panorama (migliore , se non altro, di quello che si presenta al Porto di Piombino). Purtroppo la proposta è stata bocciata. Peccato, speriamo che gli uffici del Comune possano rivedere la propria posizione;
2) la prospettata area artigianale del Gagno continua ad essere ferma. Dalle nostre parti c’è un gruppo di ruzzoni adulti che si diverte con il Soft Air (giochi di ruolo a far guerra per finta). Non hanno mai trovato un qualcuno che gli desse un’area per fare le loro attività ludiche innocue. Lì, per il momento, potrebbero trovare una sistemazione e loro stessi potrebbero migliorarla… se non altro sarebbe un pò meno ospite di gente sbandata come è avvenuto un pò di tempo fa.
Enrico Nannini