Cose da fare al Gagno

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 8 set­tem­bre 2014 — In questo peri­o­do è sta­ta fat­ta un pò di pulizia dalle par­ti del Gag­no.
Vici­no alle strisce pedonali e nei pres­si del­la casa che da anni por­ta­va la scrit­ta “VENDESI” si vede erba tagli­a­ta nel pri­va­to come da tem­po non si vede­va.
Col­go l’oc­ca­sione di questi fat­ti pos­i­tivi per pro­porre di inver­tire anco­ra di più la rot­ta per la situ­azione in ques­ta frazione che di per sè sarebbe tran­quil­la ma che, attra­ver­sa­ta dal­l’u­ni­ca stra­da per Piom­bi­no, ha mar­gi­ni di miglio­ra­men­ti.
Questo, oltre che per miglio­rare l’aspet­to all’in­gres­so del­la cit­tà, anche per un mero e sem­plice ego­is­mo: miglio­ra l’am­bi­ente = miglio­ra il val­ore delle nos­tre case, la sua appetibil­ità … non si sa mai.
Tra le pro­poste due mi ven­gono come al soli­to da ciò che avviene nel­la realtà:
1) a suo tem­po dei pri­vati ave­vano chiesto di fare del palaz­zo di famiglia ormai abban­do­na­to una strut­tura ricetti­va per aumentare l’of­fer­ta al tur­is­mo. Il luo­go è sul­la col­li­na, è abbas­tan­za iso­la­to, è con­tor­na­to dal verde, ha un buon panora­ma (migliore , se non altro, di quel­lo che si pre­sen­ta al Por­to di Piom­bi­no). Purtrop­po la pro­pos­ta è sta­ta boc­cia­ta. Pec­ca­to, spe­ri­amo che gli uffi­ci del Comune pos­sano rivedere la pro­pria posizione;
2) la prospet­ta­ta area arti­gianale del Gag­no con­tin­ua ad essere fer­ma. Dalle nos­tre par­ti c’è un grup­po di ruz­zoni adul­ti che si diverte con il Soft Air (giochi di ruo­lo a far guer­ra per fin­ta). Non han­no mai trova­to un qual­cuno che gli desse un’area per fare le loro attiv­ità ludiche innocue. Lì, per il momen­to, potreb­bero trovare una sis­temazione e loro stes­si potreb­bero miglio­rar­la… se non altro sarebbe un pò meno ospite di gente sban­da­ta come è avvenu­to un pò di tem­po fa.

Enri­co Nan­ni­ni

Commenta il post