Cose non chiare nella lottizzazione della stazione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 2 otto­bre 2014 — Tem­po fa alcu­ni cit­ta­di­ni lamen­tarono la man­can­za di manuten­zione di strade e parcheg­gi pub­bli­ci nel­la lot­tiz­zazione in ogget­to: le par­ti aperte al pub­bli­co era­no invase da erbe infes­tanti, le alber­a­ture stradali e il verde pub­bli­co pre­vis­to non era sta­to real­iz­za­to, le aree pri­vate era­no in parte ridotte a depos­i­to di iner­ti e infes­tanti, di relit­ti di barche e tut­to l’in­sieme ricor­da­va le aree dev­as­tate da even­ti bel­li­ci pri­ma del­la ricostruzione.
In quel­la occa­sione l’Asses­sore Bar­tale­si tenne a pre­cis­are che la manuten­zione non spet­ta­va al Comune ma ai Pro­pri­etari e Lot­tiz­zan­ti.
A questo propos­i­to ricor­diamo però al Sig. Bar­tale­si che il Comune nel 2013 ha approva­to la terza vari­ante e pro­ro­ga del­la Lot­tiz­zazione scadu­ta nel 2009, conce­den­do ai pro­pri­etari riduzioni e mod­i­fiche delle opere di urban­iz­zazione e il cam­bio di des­ti­nazioni degli edi­fi­ci arti­gianali (qua­si tut­ti inuti­liz­za­ti) non più des­tin­abili alla sola Assis­ten­za all’Uo­mo ed al Vei­co­lo, ma prati­ca­mente a qualunque altra fun­zione. Il Comi­ta­to sot­to­lin­ea il fat­to che l’at­ten­zione per le sor­ti dei pro­pri­etari non è sta­ta accom­pa­g­na­ta da altret­tan­ta atten­zione per quel che riguar­da la qual­ità del­l’am­bi­ente in cui res­i­den­ti e ospi­ti del nuo­vo alber­go e ris­torante devono vivere; sarebbe bas­ta­to infat­ti che in sede di con­ven­zione del­l’en­nes­i­ma pro­ro­ga venisse pre­vis­to e cauzion­a­ta una manuten­zione adegua­ta delle strade e parcheg­gi pub­bli­ci che obbli­gasse i pro­pri­etari a ren­dere il bigli­et­to da visi­ta di Campiglia almeno decente.
In questi giorni è sta­ta comunque fat­ta una pulizia parziale delle aree ad uso pub­bli­co taglian­do can­neti e infes­tanti dai mar­ci­apie­di e strade. Viste però le prece­den­ti affer­mazioni del­l’Asses­sore, il Comi­ta­to chiede :
1. Quale è lo sta­to di dirit­to delle strade e parcheg­gi ad uso pub­bli­co ?
2. Vis­to che tutte le opere di urban­iz­zazione pri­maria e sec­on­daria non risul­tano com­ple­tate (man­ca la seg­nalet­i­ca, le alber­a­ture, il com­ple­ta­men­to degli impianti, ecc.) come pos­sono essere sta­ti rilas­ciati i cer­ti­fi­cati di agi­bil­ità ed abit­abil­ità indis­pens­abili per degli edi­fi­ci uti­liz­za­ti?
3. Se la manuten­zione delle strade spet­ta­va ai lot­tiz­zan­ti, chi ha ese­gui­to la pulizia e a spese di chi ?

Comi­ta­to per Campiglia

DSC00904

DSC00892

Commenta il post