Cose non chiare nella lottizzazione della stazione
CAMPIGLIA 2 ottobre 2014 — Tempo fa alcuni cittadini lamentarono la mancanza di manutenzione di strade e parcheggi pubblici nella lottizzazione in oggetto: le parti aperte al pubblico erano invase da erbe infestanti, le alberature stradali e il verde pubblico previsto non era stato realizzato, le aree private erano in parte ridotte a deposito di inerti e infestanti, di relitti di barche e tutto l’insieme ricordava le aree devastate da eventi bellici prima della ricostruzione.
In quella occasione l’Assessore Bartalesi tenne a precisare che la manutenzione non spettava al Comune ma ai Proprietari e Lottizzanti.
A questo proposito ricordiamo però al Sig. Bartalesi che il Comune nel 2013 ha approvato la terza variante e proroga della Lottizzazione scaduta nel 2009, concedendo ai proprietari riduzioni e modifiche delle opere di urbanizzazione e il cambio di destinazioni degli edifici artigianali (quasi tutti inutilizzati) non più destinabili alla sola Assistenza all’Uomo ed al Veicolo, ma praticamente a qualunque altra funzione. Il Comitato sottolinea il fatto che l’attenzione per le sorti dei proprietari non è stata accompagnata da altrettanta attenzione per quel che riguarda la qualità dell’ambiente in cui residenti e ospiti del nuovo albergo e ristorante devono vivere; sarebbe bastato infatti che in sede di convenzione dell’ennesima proroga venisse previsto e cauzionata una manutenzione adeguata delle strade e parcheggi pubblici che obbligasse i proprietari a rendere il biglietto da visita di Campiglia almeno decente.
In questi giorni è stata comunque fatta una pulizia parziale delle aree ad uso pubblico tagliando canneti e infestanti dai marciapiedi e strade. Viste però le precedenti affermazioni dell’Assessore, il Comitato chiede :
1. Quale è lo stato di diritto delle strade e parcheggi ad uso pubblico ?
2. Visto che tutte le opere di urbanizzazione primaria e secondaria non risultano completate (manca la segnaletica, le alberature, il completamento degli impianti, ecc.) come possono essere stati rilasciati i certificati di agibilità ed abitabilità indispensabili per degli edifici utilizzati?
3. Se la manutenzione delle strade spettava ai lottizzanti, chi ha eseguito la pulizia e a spese di chi ?
Comitato per Campiglia