Così è andato e sta andando il ripascimento

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 15 giug­no 2018 — A segui­to delle dichiarazioni del grup­po con­sil­iare di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na in mer­i­to agli inter­ven­ti di ripasci­men­to, pub­bli­cate nei giorni scor­si sul­la stam­pa, l’amministrazione comu­nale ritiene doveroso fare alcune pre­cisazioni poiché tali dichiarazioni trav­isano la realtà dei fat­ti.
I lavori di ripasci­men­to si sono resi nec­es­sari a causa delle for­ti mareg­giate inver­nali che han­no eroso alcune spi­agge del cen­tro cit­tadi­no già col­pite da questo fenom­e­no. Tali lavori deb­bono nec­es­sari­a­mente ese­gui­ti nei peri­o­di prece­den­ti alla sta­gione esti­va poiché rischi­ano di essere van­i­fi­cati da even­tu­ali mareg­giate pri­maver­ili.
L’am­min­is­trazione comu­nale si è atti­va­ta per tem­po pre­dispo­nen­do le nec­es­sarie autor­iz­zazioni e pub­bli­can­do il rel­a­ti­vo ban­do di gara già dal­lo scor­so mese di mar­zo.
Dopo l’espletamento del rego­lare ban­do di gara, il 17 aprile veni­va affida­to alla dit­ta “FT Costruzioni” il lavoro di ripasci­men­to del­la zona sud e del­la zona nord del por­to, per il quale era già sta­ta richi­es­ta apposi­ta autor­iz­zazione alla Regione Toscana. A causa di mutate con­dizioni la dit­ta aggiu­di­cataria ha deciso di recedere dall’assegnazione e, dopo l’e­s­ple­ta­men­to di nuo­va gara aper­ta a tutte le ditte parte­ci­pan­ti al ban­do, l’in­ter­ven­to è sta­to asseg­na­to alla dit­ta “SOMIT”.
La tem­p­is­ti­ca di asseg­nazione del lavoro è sta­ta velocis­si­ma e la SOMIT ha potu­to dare inizio imme­di­ata­mente al lavoro.
I lavori si sono svolti con l’ausilio di un mez­zo navale di pic­cole dimen­sioni correda­to di una pom­pa idrauli­ca che prel­e­va solo la sab­bia di super­fi­cie. Date le carat­ter­is­tiche del mez­zo i dis­a­gi causati da rumore, occu­pazione dell’arenile e impat­to visi­vo sono ridot­ti al min­i­mo con­sen­ten­do così l’utilizzo del­la spi­ag­gia anche in prossim­ità del­la zona di lavoro.
Purtrop­po le con­dizioni meteo marine sfa­vorevoli del­la sec­on­da quindic­i­na di mag­gio han­no fat­to sì che i lavori pro­cedessero con lentez­za e con molte inter­ruzioni.
Ad oggi si può con­sid­er­are qua­si con­clu­so l’intervento nel­la parte sud del por­to e, nei prossi­mi giorni, con­dizioni meteo marine per­me­t­ten­do, saran­no con­clusi anche i lavori nel­la zona a nord del por­to.
Le rel­a­tive ordi­nanze emesse non pre­cludono nel­la maniera più asso­lu­ta la chiusura e l’utilizzo del­la spi­ag­gia ma con­sigliano di prestare la mas­si­ma atten­zione in prossim­ità delle zone inter­es­sate dall’intervento.
Tali ordi­nanze, da anni, sono emesse ogni qual­vol­ta sono sta­ti ese­gui­ti lavori di ripasci­men­to e ser­vono per garan­tire la sicurez­za del­la cit­tad­i­nan­za e di chi opera e fre­quen­ta le zone inter­es­sate.
Non si capisce come mai i con­siglieri comu­nali di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na, che dovreb­bero essere preparati almeno per leg­gere le ordi­nanze, ten­dono a trav­is­arne i con­tenu­ti procu­ran­do inutili allarmis­mi.

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post