Così è andato e sta andando il ripascimento
SAN VINCENZO 15 giugno 2018 — A seguito delle dichiarazioni del gruppo consiliare di Assemblea Sanvincenzina in merito agli interventi di ripascimento, pubblicate nei giorni scorsi sulla stampa, l’amministrazione comunale ritiene doveroso fare alcune precisazioni poiché tali dichiarazioni travisano la realtà dei fatti.
I lavori di ripascimento si sono resi necessari a causa delle forti mareggiate invernali che hanno eroso alcune spiagge del centro cittadino già colpite da questo fenomeno. Tali lavori debbono necessariamente eseguiti nei periodi precedenti alla stagione estiva poiché rischiano di essere vanificati da eventuali mareggiate primaverili.
L’amministrazione comunale si è attivata per tempo predisponendo le necessarie autorizzazioni e pubblicando il relativo bando di gara già dallo scorso mese di marzo.
Dopo l’espletamento del regolare bando di gara, il 17 aprile veniva affidato alla ditta “FT Costruzioni” il lavoro di ripascimento della zona sud e della zona nord del porto, per il quale era già stata richiesta apposita autorizzazione alla Regione Toscana. A causa di mutate condizioni la ditta aggiudicataria ha deciso di recedere dall’assegnazione e, dopo l’espletamento di nuova gara aperta a tutte le ditte partecipanti al bando, l’intervento è stato assegnato alla ditta “SOMIT”.
La tempistica di assegnazione del lavoro è stata velocissima e la SOMIT ha potuto dare inizio immediatamente al lavoro.
I lavori si sono svolti con l’ausilio di un mezzo navale di piccole dimensioni corredato di una pompa idraulica che preleva solo la sabbia di superficie. Date le caratteristiche del mezzo i disagi causati da rumore, occupazione dell’arenile e impatto visivo sono ridotti al minimo consentendo così l’utilizzo della spiaggia anche in prossimità della zona di lavoro.
Purtroppo le condizioni meteo marine sfavorevoli della seconda quindicina di maggio hanno fatto sì che i lavori procedessero con lentezza e con molte interruzioni.
Ad oggi si può considerare quasi concluso l’intervento nella parte sud del porto e, nei prossimi giorni, condizioni meteo marine permettendo, saranno conclusi anche i lavori nella zona a nord del porto.
Le relative ordinanze emesse non precludono nella maniera più assoluta la chiusura e l’utilizzo della spiaggia ma consigliano di prestare la massima attenzione in prossimità delle zone interessate dall’intervento.
Tali ordinanze, da anni, sono emesse ogni qualvolta sono stati eseguiti lavori di ripascimento e servono per garantire la sicurezza della cittadinanza e di chi opera e frequenta le zone interessate.
Non si capisce come mai i consiglieri comunali di Assemblea Sanvincenzina, che dovrebbero essere preparati almeno per leggere le ordinanze, tendono a travisarne i contenuti procurando inutili allarmismi.
Ufficio stampa Comune di San Vincenzo