Così il Comune di Campiglia aiuta i bisognosi
CAMPIGLIA 5 agosto 2014 — Vecchi e nuovi problemi affollano l’orizzonte di una società sempre più complessa e spesso fragile, come fare per andare incontro a chi ha bisogno ed evitare il precipitare della situazione? Diamo uno sguardo al settore sociale di Campiglia Marittima per capire come il Comune sta affrontando i maggiori temi legati alla crisi, alla mancanza di lavoro, a problemi di reddito o di persone e nuclei familiari con particolari caratteristiche.
E’ l’assessore alle politiche sociali Alberta Ticciati a spiegare le scelte del comune in questo campo: “Il Comune di Campiglia M.ma seppur in grande difficoltà nel tenere i conti in regola vista la totale mancanza di stanziamenti da parte dello Stato anche in materia sociale e di servizi alla persona, non rinuncia all’assistenza dei propri cittadini. Uno sforzo vero, che comporta il sacrificio di altri capitoli di spesa, e che noi abbiamo scelto di fare con consapevolezza – afferma Ticciati — Le nuove forme di povertà e l’aggravio delle situazioni esistenti, causate dalla profonda crisi che ormai da anni investe anche la nostra comunità, hanno portato al peggioramento delle condizioni di vita di decine di famiglie che risiedono nel nostro Comune. L’Amministrazione anche quest’anno mette a disposizione risorse ed aiuti, in collaborazione con Asl e Regione Toscana per dare una mano a chi è in difficoltà. Questo non solo non è né scontato, né dovuto dal punto di vista normativo, ma diventa sempre più difficoltoso da gestire per l’Amministrazione che ogni anno sceglie di sopperire, non senza conseguenze, alla mancanza di risorse che dovrebbero arrivare da altri livelli istituzionali, con l’obiettivo di impedire che i tagli definiti per legge sul settore sociale gravino sui cittadini”.
Utile un excursus tra i vari strumenti messi in campo dal Comune:
Esenzione ticket sanitari: in qualsiasi periodo dell’anno, ma per ogni anno in corso va fatto dal 1 gennaio al 30 giugno, è possibile fare richiesta di esenzione dei ticket sanitari.
Contributo per nucleo familiare con almeno tre figli: la richiesta può essere presentata entro il 30 giugno per il primo semestre o entro il 30 dicembre per l’intera annualità (al contributo hanno diritto i residenti nel comune, con cittadinanza comunitaria o extra comunitaria in possesso di carta di soggiorno, e che abbiano Isee inferiore a 25.384 euro).
Le madri non lavoratrici hanno diritto a un assegno di maternità, la richiesta può essere presentata anche in questo caso da tutti i residenti nel comune, entro 6 mesi dalla nascita del figlio (anche in questo caso è prevista una soglia Isee 35.256 euro).
Case popolari: dal 25 agosto al 23 ottobre 2014 è aperta la partecipazione al bando per la formazione della graduatoria per l’assegnazione delle case popolari. Sul sito web del comune è a disposizione il bando. Informazioni anche all’ufficio sicurezza sociale.
Bando mobilità interna case popolari: la richiesta può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno all’ufficio sicurezza sociale del comune, e sarà soddisfatta a seconda delle disponibilità di alloggi.
Contributi affitti: ogni anno a primavera viene pubblicato il bando per l’assegnazione del contributo comunale ad integrazione dell’affitto, il bando viene pubblicato sul sito web del comune;
Contributi legge regionale 45/2013. Sono previsti contributi regionali per i nuovi nati, figli a carico con handicap, famiglie numerose, da presentare in qualsiasi momento dell’anno previo appuntamento da fissare all’Urp del comune, dove vengono anche date le informazioni necessarie. (0565.839309).
Abbattimento barriere architettoniche: la presentazione delle istanze per l’ottenimento di contributi regionali per l’abbattimento di barriere architettoniche può essere presentato in qualsiasi periodo dell’anno all’ufficio sicurezza sociale del comune che fornisce anche le necessarie informazioni.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA