Così facciamo politica in Consiglio comunale

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 dicem­bre 2015 — Attra­ver­so il mec­ca­n­is­mo deci­sion­ale del Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no, che per­me­tte diret­ta­mente ai cit­ta­di­ni di parte­ci­pare alle scelte politiche, attra­ver­so le Assem­blee Pub­bliche e tem­atiche set­ti­manali o tramite la seg­nalazione ai nos­tri con­tat­ti, abbi­amo elab­o­ra­to alcune pro­poste che rite­ni­amo deb­bano essere vagli­ate dal Con­siglio comu­nale. Abbi­amo quin­di pre­sen­ta­to, in vista del­la prossi­ma sedu­ta di mer­coledì 16 Dicem­bre, alcune di queste che andi­amo ad elen­care.
1) “vin­co­lare le Con­ces­sioni delle aree por­tu­ali richi­este da AFERPI al rispet­to del piano indus­tri­ale”. Abbi­amo già ampia­mente spie­ga­to le moti­vazioni sec­on­do cui a nos­tro avvi­so ques­ta sia una scelta di asso­lu­to buon sen­so, utile a val­oriz­zare l’u­ni­ca leva di con­trat­tazione anco­ra rimas­ta a questo ter­ri­to­rio.
2) “provved­i­men­ti a tutela del com­mer­cio”, chieden­do la sospen­sione di tut­ti i lavori pub­bli­ci non nec­es­sari per la sicurez­za, che neces­siti­no di inter­ruzione del traf­fi­co o che pos­sano creare dis­a­gi alla via­bil­ità e alla pedonal­ità durante il peri­o­do delle fes­tiv­ità natal­izie e dei sal­di inver­nali. Da alcune seg­nalazioni per­venute­ci infat­ti, ci risul­tano dis­a­gi occor­si a com­mer­cianti in zone nevral­giche e strate­giche per il com­mer­cio. Se non nec­es­sari, quin­di, rite­ni­amo che det­ti lavori pos­sano essere svolti in date scelte con­cer­tan­dole con gli oper­a­tori, lon­tane dai peri­o­di “cal­di” per il com­mer­cio.
3) “ver­i­fiche di sicurez­za in edi­fi­cio di pro­pri­età COOP”. Ci risul­ta infat­ti, attra­ver­so delle seg­nalazioni per­venute­ci, che l’ed­i­fi­cio “ex Boc­cio­dro­mo” adi­a­cente al parcheg­gio di Via Sal­gari, di pro­pri­età del­la COOP, pos­sa poten­zial­mente rap­p­re­sentare un peri­co­lo per i cit­ta­di­ni, trovan­dosi in una zona molto fre­quen­ta­ta sia come parcheg­gio gra­tu­ito, sia per­ché inter­es­sa­ta dal mer­ca­to set­ti­manale. Chieder­e­mo quin­di che, qualo­ra fos­se riscon­tra­ta la pre­sen­za di amianto, il Sin­da­co inter­ven­ga pres­so Coop per chiederne la mes­sa in sicurez­za.
Il lavoro di un’op­po­sizione respon­s­abile, è fat­to di pro­poste costrut­tive, come quelle elen­cate, ma anche di con­tin­uo e serio con­trol­lo del­l’­op­er­a­to del­la giun­ta. Per questo, pre­sen­ter­e­mo anche 3 nuove inter­rogazioni, riguardan­ti rispet­ti­va­mente:
1) il prog­et­to di sis­temazione del­la spi­ag­gia di Barat­ti. Vogliamo sapere lo sta­to del­l’arte del prog­et­to, gli even­tu­ali riscon­tri e ciò che avver­rà in futuro.
2) reg­istro degli Oper­a­tori del Pro­prio Ingeg­no. Chieder­e­mo cosa è sta­to fat­to per appli­care la nos­tra mozione approva­ta in con­siglio nel mag­gio scor­so.
3) parte­ci­pa­ta ATM. Stu­dian­do i bilan­ci abbi­amo riscon­tra­to alcune voci che neces­si­tano un ulte­ri­ore appro­fondi­men­to, come pure la scelta di adottare la ver­sione abbre­vi­a­ta del bilan­cio 2014. Anche di questo, chieder­e­mo spie­gazioni ulte­ri­ori alla giun­ta.
Ringrazian­do col­oro che han­no parte­ci­pa­to alla stesura degli atti, con seg­nalazioni e val­u­tazioni politiche nelle assem­blee, invi­ti­amo i cit­ta­di­ni a con­tin­uare a parte­ci­pare alla vita polit­i­ca del­la cit­tà, dan­do­ci appun­ta­men­to per mer­coledì 16 diret­ta­mente in Con­siglio comu­nale, per seguire in diret­ta la dis­cus­sione e le votazioni delle forze politiche chia­mate a rap­p­re­sentar­ci.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post