Così facciamo politica in Consiglio comunale
PIOMBINO 14 dicembre 2015 — Attraverso il meccanismo decisionale del Movimento 5 Stelle Piombino, che permette direttamente ai cittadini di partecipare alle scelte politiche, attraverso le Assemblee Pubbliche e tematiche settimanali o tramite la segnalazione ai nostri contatti, abbiamo elaborato alcune proposte che riteniamo debbano essere vagliate dal Consiglio comunale. Abbiamo quindi presentato, in vista della prossima seduta di mercoledì 16 Dicembre, alcune di queste che andiamo ad elencare.
1) “vincolare le Concessioni delle aree portuali richieste da AFERPI al rispetto del piano industriale”. Abbiamo già ampiamente spiegato le motivazioni secondo cui a nostro avviso questa sia una scelta di assoluto buon senso, utile a valorizzare l’unica leva di contrattazione ancora rimasta a questo territorio.
2) “provvedimenti a tutela del commercio”, chiedendo la sospensione di tutti i lavori pubblici non necessari per la sicurezza, che necessitino di interruzione del traffico o che possano creare disagi alla viabilità e alla pedonalità durante il periodo delle festività natalizie e dei saldi invernali. Da alcune segnalazioni pervenuteci infatti, ci risultano disagi occorsi a commercianti in zone nevralgiche e strategiche per il commercio. Se non necessari, quindi, riteniamo che detti lavori possano essere svolti in date scelte concertandole con gli operatori, lontane dai periodi “caldi” per il commercio.
3) “verifiche di sicurezza in edificio di proprietà COOP”. Ci risulta infatti, attraverso delle segnalazioni pervenuteci, che l’edificio “ex Bocciodromo” adiacente al parcheggio di Via Salgari, di proprietà della COOP, possa potenzialmente rappresentare un pericolo per i cittadini, trovandosi in una zona molto frequentata sia come parcheggio gratuito, sia perché interessata dal mercato settimanale. Chiederemo quindi che, qualora fosse riscontrata la presenza di amianto, il Sindaco intervenga presso Coop per chiederne la messa in sicurezza.
Il lavoro di un’opposizione responsabile, è fatto di proposte costruttive, come quelle elencate, ma anche di continuo e serio controllo dell’operato della giunta. Per questo, presenteremo anche 3 nuove interrogazioni, riguardanti rispettivamente:
1) il progetto di sistemazione della spiaggia di Baratti. Vogliamo sapere lo stato dell’arte del progetto, gli eventuali riscontri e ciò che avverrà in futuro.
2) registro degli Operatori del Proprio Ingegno. Chiederemo cosa è stato fatto per applicare la nostra mozione approvata in consiglio nel maggio scorso.
3) partecipata ATM. Studiando i bilanci abbiamo riscontrato alcune voci che necessitano un ulteriore approfondimento, come pure la scelta di adottare la versione abbreviata del bilancio 2014. Anche di questo, chiederemo spiegazioni ulteriori alla giunta.
Ringraziando coloro che hanno partecipato alla stesura degli atti, con segnalazioni e valutazioni politiche nelle assemblee, invitiamo i cittadini a continuare a partecipare alla vita politica della città, dandoci appuntamento per mercoledì 16 direttamente in Consiglio comunale, per seguire in diretta la discussione e le votazioni delle forze politiche chiamate a rappresentarci.
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO