Così le segnalazioni verso il settore lavori pubblici

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 19 luglio 2019 — Il rap­por­to tra ammin­is­trazione pub­bli­ca e cit­tadi­no si fon­da su uno scam­bio effi­cace e tem­pes­ti­vo delle infor­mazioni, sia le infor­mazioni prove­ni­en­ti dall’esterno che quelle cir­colan­ti all’interno dell’amministrazione. Ne è con­vin­to l’assessore ai lavori pub­bli­ci Ric­car­do Gelichi che ha affronta­to in queste set­ti­mane la ques­tione dell’ottimizzazione del­la ges­tione delle seg­nalazioni  ver­so il set­tore Lavori Pub­bli­ci, uno dei più inter­es­sati dal­la ques­tione: numerosi, infat­ti, sono gli stru­men­ti a dis­po­sizione del cit­tadi­no per effet­tuare le seg­nalazioni al comune e, tut­tavia, accade­va non di rado che l’amministrazione si trovasse a gestire seg­nalazioni doppie o che più uffi­ci pren­dessero in cari­co la stes­sa seg­nalazione, cau­san­do ritar­di nel­la rispos­ta all’utente ed una minor effi­ca­cia dell’azione ammin­is­tra­ti­va.
“A questo propos­i­to” affer­ma Gelichi “è oppor­tuno incen­ti­vare l’uso di un uni­co canale di comu­ni­cazione in ingres­so all’amministrazione, in modo da avere la certez­za di non dis­perdere le seg­nalazioni dei cit­ta­di­ni e di garan­tire una rispos­ta tem­pes­ti­va alle prob­lem­atiche poste dagli uten­ti.
L’ufficio dep­u­ta­to a rice­vere le seg­nalazioni dei cit­ta­di­ni è l’Ufficio Relazioni con il Pub­bli­co, come prevede la L.150/2000, che accoglie il cit­tadi­no, dis­tribuisce le comu­ni­cazioni agli uffi­ci com­pe­ten­ti, mon­i­to­ra lo sta­to di attiv­ità sulle seg­nalazioni e for­nisce rispos­ta ai cit­ta­di­ni. Da oggi anche all’interno del set­tore Lavori Pub­bli­ci c’è un uni­co ref­er­ente per le seg­nalazioni in arri­vo che si relazion­erà in maniera diret­ta con l’Ufficio URP, mon­i­toran­do attra­ver­so Wiky, uno stru­men­to in con­di­vi­sione con me e con gli uffi­ci dei Lavori Pub­bli­ci, le fasi di pre­sa in cari­co del­la seg­nalazione e delle attiv­ità col­le­gate, fino alla con­clu­sione del­la prat­i­ca.
In questo modo vogliamo snel­lire le pro­ce­dure di con­tat­to tra il cit­tadi­no e l’amministrazione agevolan­do la comu­ni­cazione con la cit­tad­i­nan­za. ”.
I canali a dis­po­sizione del cit­tadi­no per le seg­nalazioni al Comune sono:
uffi­cio URP, via Fer­ruc­cio 2
ORARI:
dal lunedì al ven­erdì ore 9–13
il mer­coledì ore 9–13 e 15.30–17.30
Durante il peri­o­do esti­vo dal 15 luglio al pri­mo set­tem­bre l’uf­fi­cio rimar­rà chiu­so il mer­coledì pomerig­gio.
Email: email hid­den; JavaScript is required
A chi riv­ol­ger­si:
Mar­cel­la Berti­ni 0565.63274
Giuseppe Ful­ceri 0565.63274
In alter­na­ti­va per seg­nalazioni on line è pos­si­bile uti­liz­zare il canale http://www.comune.piombino.li.it/eurp/

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post