Costa Diadema: una regia unica per l’emergenza

· Inserito in È accaduto, Lettere

PIOMBINO 31 mar­zo 2020 — Pros­eguono le oper­azioni con­giunte di Autorità di Sis­tema, forze mil­i­tari, Pro­tezione Civile, Guardia di Finan­za, Comune, San­ità Marit­ti­ma e Cap­i­tane­r­ia per fron­teggia­re l’emergenza Covid-19 in por­to.
A segui­to dell’arrivo a Piom­bi­no del­la nave da crociera Cos­ta Diade­ma con il solo equipag­gio di 1.255 per­sone, di cui 105 ital­iani, l’AdSP si è atti­va­ta apren­do pres­so l’edificio Cisp del­la Stazione Marit­ti­ma due aree des­ti­nate al coor­di­na­men­to delle attiv­ità, rispet­ti­va­mente una sala di regia e un uffi­cio ris­er­va­to ai medici del­la San­ità Marit­ti­ma.
Nel­la pri­ma si ten­gono ogni giorno tre video con­feren­ze, una este­sa alle isti­tuzioni locali per fare il pun­to del­la situ­azione, e per risol­vere le even­tu­ali crit­ic­ità, e due region­ali alla­gate anche alle realtà por­tu­ali di Civ­i­tavec­chia e di Savona, alle prese con gli stes­si prob­le­mi di sbar­co e con­trol­lo san­i­tario di passeg­geri o mem­bri dell’equipaggio a ris­chio con­ta­gio.
«Assieme a tutte le isti­tuzioni coin­volte – ha det­to il pres­i­dente dell’AdSP, Ste­fano Corsi­ni – sti­amo mon­i­toran­do con atten­zione l’evolversi del­la situ­azione. La macchi­na orga­niz­za­ti­va si è mossa subito, operan­do in piena sin­er­gia nell’interesse del­la col­let­tiv­ità. La Port Secu­ri­ty sta lavo­ran­do a pieno regime per garan­tire che le attiv­ità di con­trol­lo san­i­tario e di sbar­co siano con­dotte in tut­ta sicurez­za».

Autorità di Sis­tema Por­tuale del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale

Commenta il post