Costa est, confermata la bandiera blu
PIOMBINO 13 maggio 2014 — Confermato anche per il 2014 il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Blu” per la spiaggia del Parco naturale della Sterpaia. La consegna è avvenuta questa mattina, 14 maggio, a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presente alla consegna per il Comune di Piombino i sindaco Gianni Anselmi e l’assessore all’ambiente Marco Chiarei.
La Bandiera Blu rappresenta per la città uno degli elementi decisivi dell’offerta turistica perché rafforza immagine e contenuti delle attività balneari in relazione alle aree parco retrostanti il litorale e a tutto il contesto ambientale.
Il risultato conferma pertanto la qualità ambientale e di servizi che la costa è in grado di offrire sulla base dei requisiti molto rigidi richiesti dalla FEE che richiedono un lavoro impegnativo. Ciò dimostra la serietà di tale riconoscimento che spinge le amministrazioni locali a produrre uno sforzo costante nel miglioramento ambientale e gestionale del sistema costiero.
I parametri che vengono valutati e che hanno portato nuovamente all’assegnazione della Bandiera Blu sono la qualità delle acque e la conformità con i valori previsti dei coliformi totali, fecali e streptococchi; l’assenza di discariche urbane o industriali in prossimità della spiaggia; la pulizia della spiaggia e la presenza di servizi efficienti e di raccolta differenziata dei rifiuti; la presenza di sorveglianza balneare o di equipaggiamento di sicurezza in spiaggia; l’accessibilità alle persone diversamente abili, la qualità della cartellonistica e delle bacheche informative e punti blu, le attività di educazione ambientale, l’equilibrio tra attività balneare e rispetto della natura.
Tutti parametri che sono stati monitorati e rispettati nel corso dell’anno.
Comune di Piombino