Costa est, confermata la bandiera blu

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 13 mag­gio 2014 — Con­fer­ma­to anche per il 2014 il pres­ti­gioso riconosci­men­to del­la “Bandiera Blu” per la spi­ag­gia del Par­co nat­u­rale del­la Ster­pa­ia. La con­seg­na è avvenu­ta ques­ta mat­ti­na, 14 mag­gio, a Roma pres­so la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri. Pre­sente alla con­seg­na per il Comune di Piom­bi­no i sin­da­co Gian­ni Ansel­mi e l’assessore all’ambiente Mar­co Chiarei.
La Bandiera Blu rap­p­re­sen­ta per la cit­tà uno degli ele­men­ti deci­sivi del­l’of­fer­ta tur­is­ti­ca per­ché raf­forza immag­ine e con­tenu­ti delle attiv­ità bal­n­eari in relazione alle aree par­co ret­rostan­ti il litorale e a tut­to il con­testo ambi­en­tale.
Il risul­ta­to con­fer­ma per­tan­to la qual­ità ambi­en­tale e di servizi che la cos­ta è in gra­do di offrire sul­la base dei req­ui­si­ti molto rigi­di richi­esti dal­la FEE che richiedono un lavoro impeg­na­ti­vo. Ciò dimostra la seri­età di tale riconosci­men­to che spinge le ammin­is­trazioni locali a pro­durre uno sfor­zo costante nel miglio­ra­men­to ambi­en­tale e ges­tionale del sis­tema costiero.
I para­metri che ven­gono val­u­tati e che han­no por­ta­to nuo­va­mente all’assegnazione del­la Bandiera Blu sono la qual­ità delle acque e la con­for­mità con i val­ori pre­visti dei col­ifor­mi totali, fecali e strep­to­coc­chi; l’assenza di dis­cariche urbane o indus­tri­ali in prossim­ità del­la spi­ag­gia; la pulizia del­la spi­ag­gia e la pre­sen­za di servizi effi­ci­en­ti e di rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta dei rifiu­ti; la pre­sen­za di sorveg­lian­za bal­n­eare o di equipag­gia­men­to di sicurez­za in spi­ag­gia; l’accessibilità alle per­sone diver­sa­mente abili, la qual­ità del­la cartel­lonis­ti­ca e delle bacheche infor­ma­tive e pun­ti blu, le attiv­ità di edu­cazione ambi­en­tale, l’equilibrio tra attiv­ità bal­n­eare e rispet­to del­la natu­ra.
Tut­ti para­metri che sono sta­ti mon­i­torati e rispet­tati nel cor­so dell’anno.

Comune di Piom­bi­no

 

Commenta il post