Covergreen alla Kent State University a Firenze
PIOMBINO 14 novembre 2019 — Una giornata molto partecipata ed emozionante, quella che si è svolta lunedì 11 novembre alla Kent State University di Firenze insieme all’associazione Covergreen di Piombino. I quattro promotori del progetto, Luca Pallini, Federico Botti, Massimo Panicucci e Andrea Fanetti, hanno tenuto una lezione sulla storia della musica, partendo dalle copertine dei vinili e coinvolgendo 25 studenti dell’Ohio. Presente all’iniziativa anche il fotografo Pino Bertelli che ha documentato il lavoro svolto.
Nel corso dell’incontro si è parlato delle copertine di alcuni dischi che hanno fatto la storia del rock negli anni ’70, vere e proprie opere d’arte, spiegandone i dettagli e facendo capire l’importanza che avevano non solo dal punto di vista musicale ma anche dal punto di vista artistico e grafico.
«Nel corso dell’incontro si è parlato molto di giovani, mettendo in relazione il contesto di oggi con quello degli anni ‘60– affermano gli esponenti dell’associazione — È stata inoltre un’occasione di promozione della città di Piombino attraverso delle bellissime immagini di un filmato con foto della città che abbiamo avuto la possibilità di proiettare. Molto positivo il coinvolgimento dei ragazzi e la curiosità dimostrata e commovente il momento in cui abbiamo proiettato il filmato di Neil Young con la sua canzone OHIO, che parla della strage degli studenti avvenuta nel 1970 proprio alla Kent State University. Queste giornate ci riempiono di gioia e ci danno stimoli per proseguire nel nostro lavoro che portiamo avanti con molta passione. Speriamo di riuscire a fare a breve un incontro con alcuni studenti piombinesi, portando avanti un format che sta diventando vincente».
L’iniziativa è stata possibile grazie all’organizzazione della professoressa Francesca Passeri che insieme al professor Marco Bracci hanno fatto da interpreti e hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
Ufficio stampa Comune di Piombino