Da De Vincenti un appello alla responsabiltà
ROMA 6 marzo 2013 — Dal Ministero dello sviluppo economico è stato diramato a firma del viceministro Claudio De Vincenti un comunicato stampa dal titolo: “De Vincenti: nessun pregiudizio nei confronti di alcuna proposta”. Ecco il testo:
Il Governo rivolge un invito a tutti coloro che hanno presentato le manifestazioni d’interesse per la Lucchini in amministrazione straordinaria a formulare- entro lunedì prossimo l0 marzo- le loro offerte non vincolanti corredate dalla documentazione richiesta dal disciplinare di gara”.
È quanto ha affermato oggi pomeriggio, nel corso dell’incontro con i sindacati nazionali e territoriali, il vice ministro allo sviluppo economico Claudio De Vincenti.
Dopo aver assicurato che per l’esecutivo non c’è alcun pregiudizio nei confronti di nessuna delle proposte di cui si è ampiamente parlato in questi giorni, De Vincenti ha detto: “Vedremo martedì le offerte che saranno state presentate. Valuteremo il contenuto dei progetti, la loro credibilità industriale e finanziaria”.
“ln questa fase delicata della procedura ad evidenza pubblica — ha concluso il Vice Ministro — rivolgo un appello al massimo senso di responsabilità da parte di tutti, nella consapevolezza che il corretto svolgimento della procedura stessa, senza interferenze di sorta, è interesse primario dei lavoratori della Lucchini. Solo in questo modo infatti è possibile far emergere l’offerta migliore sul piano industriale e della solidità finanziaria”.
La conclusione della vendita di Lucchini e comunque per il governo solo una parte del piano di rilancio e di diversificazione dell’area piombinese. I lavori per l’ampliamento e la riqualificazione del porlo sono avviati e rappresentano un importante punto di riferimento per l’attrazione di nuovi investimenti per i quali l’Accordo di Programma, in fase di ultimazione, rappresenta uno strumento indispensabile.