Da Jessica Pasquini metodi di palazzo e di superbia
SUVERETO 26 novembre 2019 — Per molti mesi sulla vicenda Terna SACOI3 tutto è rimasto in silenzio fino agli aggiornamenti apparsi sul giornale del 12 novembre. Una nota da parte del sindaco Jessica Pasquini che è ai limiti dell’inverosimile.
Il sindaco si dichiara di essere favorevole e di cercare il migliore accordo possibile. Non sappiamo se con Terna o con il Comitato Salute Ambiente Consapevolezza Informazione per Suvereto (che sta facendo bene il proprio lavoro di Comitato) considerato che sono stati svolti ben due incontri tra il sindaco, il Comitato e Terna senza mai coinvolgere la minoranza consiliare.
Per di più, si apprende che il sindaco Pasquini ha deciso di istituire una commissione , già proposta dal gruppo consiliare UniAmo Suvereto, ma respinta dalla maggioranza, che sia referente e di monitoraggio sugli impegni presi. Ma anche di questa commissione nessuno sa nulla dei requisiti di nomina e di funzione.
Infine, il sindaco Pasquini conclude la nota dicendo che “queste scelte non devono essere percepite come imposte ”e “tutti devono essere consapevoli di essere arrivati al massimo di quello che si poteva fare. Per una progettazione partecipata, un percorso trasparente e in cui tutto è stato affrontato.”
Ma stiamo scherzando? Il sindaco Pasquini sta completando il percorso mostrando ancora una volta il proprio intento di dividere e selezionare la popolazione con la quale parlare. Il Partito Democratico di Suvereto e la lista UniAmo Suvereto non condividono e non accettano questi metodi di palazzo e di superbia ed invita il sindaco a coinvolgere in tutti gli incontri la minoranza consiliare, per dare spazio e voce al 45% della popolazione che non l’ha scelta.
Non sappiamo il motivo di questo metodo, ma viene il dubbio che ci siano delle cose che la popolazione non deve sapere. Forse la contropartita degli oneri di compensazione? Sono solo dubbi che speriamo non trovino conferma ma siano solo il frutto di una clamorosa leggerezza amministrativa.
C’è una grave e preoccupante mancanza di trasparenza su questioni che interesseranno il nostro territorio per i prossimi decenni alla faccia di chi, in campagna elettorale, si mostrava paladino della trasparenza e si professava portatore della voce di tutti i suveretani.
Partito Democratico — Circolo Norma Parenti — Suvereto