Da San Galgano fino al mare del Carducci

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

VENTURINA TERME 20 mar­zo 2019 — È sta­to pre­sen­ta­to alla stam­pa dal pres­i­dente Gior­gio Fran­chi­ni e dal vicesin­da­co Jacopo Bertoc­chi il Raduno del Casm di Ven­tu­ri­na Terme del 6 e 7 aprile 2019 dal tito­lo “Girova­gan­do da San Gal­gano e la sua Spa­da nel­la Roc­cia, fino al mare del poeta Car­duc­ci”. Parte sot­to i migliori aus­pi­ci il raduno inser­i­to nel cal­en­dario Asi all’indomani dell’assegnazione del pre­mio la Manovel­la d’Oro, riti­ra­to a Tori­no in feb­braio, nel­la cor­nice dell’Automotoretrò. La con­feren­za stam­pa si è tenu­ta nel gaze­bo allesti­to per le inizia­tive di “Fiera! Donne che han­no cam­bi­a­to il mon­do” dove le storiche vet­ture saran­no pre­sen­tate il 6 aprile. Bertoc­chi ha sot­to­lin­eato come il Casm riesca ad unire una pas­sione alla val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio ed al sosteg­no alle altre asso­ci­azioni e realtà del ter­ri­tori, da sociale alla scuo­la, ogni anno ris­er­va un con­trib­u­to. Fran­chi­ni ha tra l’altro nota­to la sod­dis­fazione di aver rice­vu­to la Manovel­la d’oro Asi che sti­mo­la il Club a fare sem­pre meglio, poiché è pro­prio dal­la qual­ità dell’organizzazione che si otten­gono questi risul­tati.
Già molti gli iscrit­ti a parte­ci­pare da diverse regioni ital­iane, attrat­ti dal­la tradizione leggen­daria del­la Spa­da nel­la Roc­cia e dal tour ver­so le terre car­duc­ciane, oltre che dall’ospitalità che ha come sem­pre un suo forte pun­to di rifer­i­men­to a Ven­tu­ri­na Terme e in Val di Cor­nia. Da sot­to­lin­eare in par­ti­co­lare che saba­to 6 aprile dalle 17.00 alle 18.30 le auto storiche, tutte con cer­ti­fi­ca­to Asi, saran­no pre­sen­tate una per una e in mostra nel­la Ztl di Via Indipen­den­za a Ven­tu­ri­na, nel­la ten­sostrut­tura degli even­ti si ter­rà in con­tem­po­ranea un momen­to d’incontro con caf­fè offer­to dall’associazione.
Questo il pro­gram­ma com­ple­to
Saba­to 6 aprile.Dalle 8 alle 9 reg­is­trazione delle auto parte­ci­pan­ti a Riotor­to, nel parcheg­gio del Bor­go degli Olivi, via Ben­si. Parten­za per San Gal­gano dove si arriverà alle 10 e si vis­it­er­an­no l’abbazia e la vic­i­na cap­pel­la di Mon­te­siepi con la cele­bre Spa­da nel­la Roc­cia. Alle 13 pran­zo al l’hotel resort Pian dei Muci­ni e alle 16 parten­za per Ven­tu­ri­na dove le auto e i loro equipag­gi saran­no accolti e pre­sen­tati in cen­tro. Alle 19 rien­tro al Bor­go degli olivi per la cena di gala e il per­not­ta­men­to.
Domeni­ca 7 aprile.Alle 9.30 la parten­za per Castag­ne­to Car­duc­ci­dove sono pre­viste la sos­ta nel cen­tro stori­co e la visi­ta gui­da­ta al Museo “G. Car­duc­ci”. Alle 12.30 parten­za per Ven­tu­ri­na Terme per rag­giun­gere il cal­i­dario Terme Etr­usche e alle 13 pran­zo al ris­torante Aquoli­na segui­to da pre­mi­azioni e salu­ti.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post