Dal 22 luglio i concerti del chiostro a Piombino
PIOMBINO 21 luglio 2014 — Al via martedì 22 luglio il calendario dei concerti del chiostro, organizzati dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e di Toscana Energia, il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno.
Sette concerti di musica classica e moderna che si terranno a partire da martedì 22 luglio per tutto il mese di agosto nella magica atmosfera rinascimentale del chiostro della concattedrale di Sant’Antimo, dove si alterneranno giovani talenti ed affermati musicisti del panorama nazionale e internazionale. Una manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni per l’elevato livello delle esecuzioni e che per questo viene apprezzata da un pubblico sempre più vasto.
A inaugurare il programma, in collaborazione con Avis, martedì 23 luglio alle ore 21,30 sarà l’ensemble orchestrale “Allegro con brio”, vincitrice del concorso “Riviera Etrusca” 2014. Il concerto si svolgerà sul sagrato della chiesa di Sant’Antimo all’esterno del chiostro, e sarà diretto da Gianni Cellacchi e da Valeria Scognamiglio. Eseguiranno brani di Tchaikovsky, scena da “Lago dei cigni”; Dvorak, danza slava op. 46 n.1; Bizet, Farandola dalla Suite n. 2; Cellacchi, Il vento del mare (2014) in prima assoluta; Piazzolla, Libertango; De Haan, Concerto d’amore; Marquez, Danzon n. 2 e di autori vari un omaggio all’Orchestra di Glenn Miller.
I prossimi appuntamenti saranno martedì 29 luglio con il Duo Alessandro Crosta e Nadia Testa, flauto e pianoforte (musiche di Popp, Genin, Morlacchi, Borne).
Nel mese di agosto il programma prosegue martedì 5 con il Duo Maurizio Morganti e Alessandro Gagliardi, clarinetto e pianoforte.
Martedì 12 agosto si esibirà il Duo violino e pianoforte Anastasiya Petryshak e Filippo Gorini (vincitori Rivier Etrusca 2014).
La rassegna ospiterà poi martedì 19 agosto il Duo chitarra e pianoforte con Lapo Vannucci e Luca Torrigiani che propongono “Fantasie per 88 tasti e 6 corde”.
Altri vincitori del concorso “Riviera Etrusca” 2014, Giorgia Rotolo (soprano), Marianna Tongiorgi (pianoforte) e Marco Ciaponi (tenore), propongono invece celebri arie e duetti da opere di Donizetti, Verdi, Puccini martedì 26 agosto.
Conclude la rassegna sbato 30 agosto il concerto di Zari Percussion Duo con Alex Kuret e Denis Zupin Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito. Info: Ufficio cultura Comune di Piombino email hidden; JavaScript is required, tel. 0565 63296.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO