Dal 24 giugno al 28 luglio i Concerti della Pieve
CAMPIGLIA MARITTIMA 18 giugno 2019 — Dal 24 giugno tornano i Concerti della Pieve nello splendido scenario della Pieve di San Giovanni a Campiglia Marittima. “Fil rouge” della rassegna 2019 è Il rapporto tra musica e parola. Si inizia con un capolavoro assoluto come lo Stabat Mater di Pergolesi nel giorno di San Giovanni interpretato dai giovani studenti del Conservatorio Mascagni. Il 30 giugno ancora l’Orchestra di fiati del Conservatorio con una novità significativa di questa edizione, la composizione in prima esecuzione assoluta di Massimiliano Messieri ispirata al quadrato magico del Sator e dedicata alla Pieve. Sabato 6 luglio l’omaggio alla famiglia Bach che ha segnato la storia della musica rappresentando una sintesi indiscussa delle esperienze musicali del 700. Giovedì 11 luglio una finestra sul virtuosismo strumentale affidato al giovanissimo violinista veneziano Francesco Zanchetta. Il 14 luglio la poesia in musica con le liriche da camera tra 800 e 900 interpretate dalle giovani vincitrici del Concorso Riviera Etrusca Stefania Paddeu e Sara Liga con la partecipazione dell’oboista Mirco Cristiani che proporrà le preziose Metamorfosi di Benjamin Britten per oboe solo ispirate ai testi di Ovidio. Il 18 luglio si prosegue con Il tradizionale concerto nel Parco Archeominerario alla Rocca di San Silvestro dove la cantante Bianca Barsanti e il contrabbassista Nino Pellegrini proporranno una selezione delle più famose “Songs” e “Chansons” del 900. La rassegna si conclude il 28 luglio con l’omaggio a significative figure femminili con i testi dello scrittore Marco Vichi e le musiche di Massimo Buffetti interpretate dalla voce di Anna Maria Castelli accompagnata da Alda Dalle Lucche, Susanna Bertuccioli e Elida Pali. La rassegna promossa dal Comune di Campiglia è curata da Autorivari APS in collaborazione con Il Conservatorio Mascagni di Livorno e l’Associazione Etruria Classica. Come di consuetudine i concerti, saranno preceduti dalla presentazione del programma e dall’incontro con gli interpreti, alle 18.30 le presentazioni e alle 19.00 i concerti. Si terrà invece alle 21.15 il concerto nel Parco Archeominerario.
“Per la prima volta da sindaca ho l’onore di presentare I Concerti della Pieve alla cittadinanza e al pubblico – dichiara la sindaca Alberta Ticciati – di questa apprezzata e consolidata rassegna musicale di qualità, nella cornice preziosa della nostra pieve romanica, raccolgo volentieri il testimone poiché è intenzione di questa Amministrazione lavorare nel segno del rinnovamento senza disperdere positive scelte di chi ci ha preceduto. L’impostazione di quest’anno convoglia le migliori istanze culturali del nostro territorio dando spazio a giovani talenti, ad elementi storici e progetti loro dedicati, così come ai più recenti che hanno caratterizzato la prima parte di questo anno”.
Così commenta il maestro Stefano Agostini:“Ogni edizione dei Concerti della Pieve, e siamo giunti all’ottava senza contare il Concerto per San Giovanni del 2011, anno dell’inaugurazione della Pieve e restaurata, ha una sua caratterizzazione, quest’anno il Fil rouge della rassegna è Il rapporto tra musica e parola. Abbiamo accostato capolavori assoluti della storia della musica a novità provenienti da compositori contemporanei, ispirate a simboli propri della Pieve come il quadrato magico del Sator, abbiamo attinto alla poesia in musica, coinvolto scrittori nell’omaggio a figure femminili e pensato a viaggi internazionali nel mondo della canzone. Infine, da ricordare, che nell’intento di stabilire un rapporto sempre più stretto con il pubblico, i concerti saranno preceduti dalla presentazione del programma e dall’incontro con gli interpreti”.
Programma
Lunedì 24 giugno ore 19
Pieve di San Giovanni
Concerto per San Giovanni
Giovan Battista Pergolesi “Stabat Mater”
Solisti, ensemble strumentale e solisti del Conservatorio Pietro Mascagni
Erica Alberini soprano, Michela Mazzanti contralto
Annamaria Fornasier violino e maestro concertatore
Gabriele Micheli organo
Domenica 30 giugno ore 19
Pieve di San Giovanni
Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
Ensemble di fiati del Conservatorio Pietro Mascagni
Direttore Lorenzo Sbaffi
Musiche di Raff, Beethoven, Messieri
Massimiliano Messieri Bereshit(Concerto grosso per soprano, flauto in sol, sassofono contralto, 12 flauti, 12 sassofoni ed elettronica)
composto espressamente per la Pieve di San Giovanni
Prima esecuzione assoluta
Sabato 6 luglio ore 19
Pieve di San Giovanni
Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
La famiglia Bach
Musiche di Johann Sebastian, Carl Philipp Emanuel, Wilhelm Friedmann, Johann Christian Bach
Filippo Rogai, Stefano Agostini — flauti
Fabrizio Datteri — clavicembalo
Filippo Burchietti – violoncello
Giovedì 11 luglio ore 19
Pieve di San Giovanni
Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
Assolo
Francesco Zanchetta — violino
musiche per violino solo di Bach, Ysaye, Kreisler
Domenica 14 luglio ore 19
Pieve di San Giovanni
Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
La lirica da camera tra 800 e900
Stefania Paddeu — soprano
Sara Liga — pianoforte
Vincitrici del primo premio assoluto al concorso di musica da camera Riviera Etrusca 2019
con la partecipazione di Mirco Cristiani – oboe
Musiche di G. Ph. Telemann, B. Britten
Giovedì 18 luglio ore 21.15
Parco archeominerario Rocca di San Silvestro
Songs & Chansons
T42
Bianca Barsanti voce
Nino Pellegrini contrabbasso
Un viaggio fra Francia, Stati Uniti, Cuba e Italia, con le songs e chansons più famose.
Domenica 28 luglio ore 19
Pieve di San Giovanni
Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti
Portraits
Ritratti di donne note degne di nota
Germaine Tailleferre, Cathy Berberian, Violeta Parra, Gabriella Bartolomei, Malala Yousafzai
Anna Maria Castelli, voce
Alda Dalle Lucche saxofono
Susanna Bertuccioli arpa
Elida Pali violoncello
Testi di Marco Vichi Musiche di Massimo Buffetti
interpretazioni di G. Talleiferre, V. Parra, H. Villa Lobos, G. Bartolomei
Informazioni: 0565839301 (biblioteca comunale di Venturina Terme)