Dal Camping cassintegrati 3

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 set­tem­bre 2015 — Dai comu­ni­cati appar­si oggi sul­la stam­pa, appren­di­amo del­la “pre­oc­cu­pazione ” dei sin­da­cati sul rispet­to degli accor­di sul­la ex-Luc­chi­ni
Ne pren­di­amo atto, anche se rite­ni­amo che tale pre­oc­cu­pazione sia tar­di­va e forse anche inadegua­ta.
Già dai tem­pi del­la fir­ma del­l’ac­cor­do un grup­po di lavo­ra­tori denun­ci­a­va la man­can­za di trasparen­za nei piani pre­sen­tati dal­la Cevi­tal; già da allo­ra si ester­na­va che nelle propo­sizioni del grup­po algeri­no c’era “molto fumo e poco arrosto” e che il rien­tro di tut­ti i lavo­ra­tori in tem­pi bre­vi era una pre­sa in giro.
I fat­ti, purtrop­po, ci han­no dato e ci con­tin­u­ano a dare ragione.
Sti­amo assis­ten­do e suben­do un ulte­ri­ore lac­e­ra­men­to del tes­su­to sociale sia del­la cit­tà che di tut­ta la Val di Cor­nia.
Non pos­si­amo con­di­videre l’at­teggia­men­to del sin­da­ca­to e delle isti­tuzioni nel­la mod­er­a­ta sod­dis­fazione segui­ta al comu­ni­ca­to “Afer­pi “.
Sec­on­do noi, lo abbi­amo già det­to, in quel comu­ni­ca­to ci sono molte parole e pochissime ver­ità, con l’in­ten­zione, anco­ra una vol­ta, di “stem­per­are la ten­sione” fino al prossi­mo anno.
DSC04693Pren­di­amo atto infine, che i sin­da­cati chiedono “i fat­ti” con urgen­za e pre­an­nun­ciano mobil­i­tazioni ad otto­bre.
Anche noi fac­ciamo una richi­es­ta al sin­da­ca­to: il rispet­to delle promesse e “fat­ti con­creti “; dato che rite­ni­amo impos­si­bile che la Cevi­tal pos­sa fare in dieci giorni ciò che non ha fat­to in questi molti mesi, ci aspet­ti­amo ad otto­bre una mobil­i­tazione forte e decisa, con un’in­for­mazione pun­tuale ed un coin­vol­gi­men­to grande dei lavo­ra­tori COMPRESI QUELLI DELL’INDOTTO e di tutte le cat­e­gorie sociali del­la cit­tad­i­nan­za.
Noi ci sare­mo.
Anzi, noi ci siamo fin da ora con­tin­uan­do il nos­tro pre­sidio “il camp­ing C.I.G.” alla Sol fino a ven­erdì e pron­ti ad orga­niz­zare altre mobil­i­tazioni se lo riter­re­mo nec­es­sario. Oltre nat­u­ral­mente a parte­ci­pare a quelle orga­niz­zate da altri che abbiano gli stes­si inten­ti.
A propos­i­to: ricor­diamo al Sin­da­co Giu­liani, che aspet­ti­amo nel piaz­za­le del­la SOL.….idarieta’, del­la sua promes­sa di con­tattare Ren­zi e Rossi per avere risposte alle domande che poneva­mo nel­la nos­tra let­tera aper­ta

L’assem­blea del Camp­ing CIG

Commenta il post