Dal Camping cassintegrati 4
PIOMBINO 17 settembre 2015 — Nella giornata di ieri e nella mattinata di oggi abbiamo ricevuto la solidarietà e la partecipazione di numerosi Lavoratori provenienti dalle più disparate realtà (operai, impiegati, piccoli artigiani), espulsi dal mondo del lavoro negli ultimi anni. Assieme a loro continueremo il nostro cammino di mobilitazione nel futuro.
Nel corso dell’assemblea che ogni pomeriggio teniamo nel camping, abbiamo avuto la presenza di molte persone, con le quali abbiamo dibattuto sui punti della nostra piattaforma e sugli effetti che la crisi ha nella realtà territoriale.
Sono venuti a portarci la loro solidarietà: rappresentanti del Movimento 5 stelle, di rifondazione Comunista e due parroci, Padre Herman e Pier Luigi Castelli che si sono impegnati a riunire la curia e prendere iniziative della Diocesi.
All’assemblea è intervenuto anche il segretario della Fiom Luciano Gabrielli. Anche a lui abbiamo riproposto la nostra piattaforma. In particolare chiedendo di aprire una vertenza per piani di emergenza a sostegno del reddito, come misura immediata. La discussione con lui è stata a tratti accesa.
Apprendiamo con piacere oggi in un post di Mauro Faticanti resp. nazionale per la siderurgia della Fiom, che nel comitato degli iscritti Fiom di stamani sono state prese iniziative di incontri e mobilitazioni. Leggiamo di Faticanti che “il modello Piombino è (servito) e durato l’arco di una campagna elettorale regionale” e “le cortine fumogene alzate dall’Algeria e veicolate da un consigliere regionale per cui tutto è a posto”. Riteniamo importanti e preziose queste dichiarazioni, chiediamo più coerenza, perche il sindacato ha voluto che i lavoratori firmassero a tutti i costi l’accordo.
A questo punto le cortine fumogene devono sparire definitivamente e il modello Piombino svelato per costringere il governo a riprendere in mano la situazione con una vera politica industriale.
Aderiamo allo sciopero indetto e alle altre eventuali mobilitazioni.
Domani, venerdì 18, sarà la giornata finale della nostra manifestazione.
Invitiamo tutti i lavoratori, in particolare i lavoratori in sciopero, i cittadini, i mezzi d’informazione a venire al Camping, nella mattinata, perché intendiamo concludere in bellezza con una ironica rappresentazione legata alla realtà della fabbrica.
Attendiamo ancora il Sindaco nel piazzale della SOL…lidarietà per darci le risposte promesse:
— Ci sarà il rispetto dei piani e dei tempi di attuazione?
— Ci sarà un piano straordinario di emergenza per il sostegno del reddito per tutti i lavoratori del territorio espulsi dal mondo del lavoro, in particolare per gli invisibili dell’indotto?
L’assemblea del Camping CIG