Dal Camping cassintegrati 5
PIOMBINO 18 settembre 2015 — Nell’ultima giornata del nostro presidio abbiamo concluso con una performance a cui hanno preso parte tutti i “campeggiatori”: alla presenza di un “sindaco” abbiamo inaugurato il forno elettrico. Il modellino in cartone, realizzato con un’opera di alta ingegneria dai cassintegrati, vuole prefigurare un futuro che deve essere prossimo.
Come abbiamo detto alla fine, abbandonando la commedia e rientrando nella tragedia: noi abbiamo realizzato il forno in piccolo; a chi di dovere realizzarlo nella realtà.
Oggi il primo sciopero dell’era Aferpi proclamato dai sindacati. Partecipiamo attivamente, anche se non abbiamo nessun posto di lavoro da abbandonare. Lo riteniamo comunque tardivo ed insufficiente. Crediamo che, di fronte all’efficentamento imposto da Aferpi, si debba imporre un piano straordinario di salvaguardia della sicurezza e delle condizioni di lavoro.
Comunque, il fatto che si scioperi è la migliore dimostrazione che anche ci ha fermamente creduto nei Programmi di Aferpi e nel Modello Piombino è costretto a ricredersi.
I campeggiatori di Piazza della SOL…idarietà