Dal Camping Cig al Consiglio comunale aperto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 3 otto­bre 2015 — Siamo i pro­mo­tori ed i parte­ci­pan­ti del pre­sidio fat­to al piaz­za­le del­la SOL nei giorni scor­si e che tan­to inter­esse ha sus­ci­ta­to, il “CAMPING C.I.G.”.
Lunedì 5 otto­bre, dalle 8.30 in poi, ci trasferire­mo tut­ti al “Con­siglio Comu­nale Aper­to” che l’Amministrazione Comu­nale ha final­mente orga­niz­za­to, gra­zie all’interessamento di quat­tro Asso­ci­azioni piom­bi­ne­si (Asso­ci­azione Rug­geroTof­fo­lut­ti, Lavoro Salute Dig­nità, Legam­bi­ente, Res­ti­amo Umani) che in questi mesi ci han­no sem­pre sostenu­to.
All’ordine del giorno le ques­tioni che da mesi pro­poni­amo all’attenzione dei sin­da­cati, delle isti­tuzioni a tut­ti i liv­el­li e alla cit­tad­i­nan­za tut­ta:
Cosa inten­di­amo fare per sostenere conc­re­ta­mente col­oro che sono dis­oc­cu­pati o a cas­sa inte­grazione dopo la ven­di­ta ad Afer­pi?
Cosa inten­di­amo fare di fronte alle inadem­pien­ze di questo nuo­vo padrone, che, SENZA CONCRETIZZARE ASSOLUTAMENTE NULLA, ha già dilata­to i tem­pi del­la ripresa delle attiv­ità a TRE, QUATTRO, CINQUE ANNI?
Cosa inten­di­amo fare di fronte all’assenza di pos­si­bil­ità di svilup­po del ter­ri­to­rio?
Per­ché sen­za una definizione cer­ta e ver­i­fi­ca­ta dei pro­gram­mi di Afer­pi nes­sun investi­tore si pre­sen­terà nel com­pren­so­rio.
Sarà un Con­siglio Comu­nale solo for­mal­mente “aper­to”, al quale un Rego­la­men­to (molto meno demo­c­ra­ti­co di quel­lo di altri Comu­ni) ci impedirà di pren­dere la paro­la in pri­ma per­sona.
Lo fare­mo comunque con la nos­tra pre­sen­za nel­la sede del Con­siglio e davan­ti al Palaz­zo Comu­nale.
La nos­tra sola esisten­za è già una denun­cia del­lo sta­to delle cose, per­ché noi siamo l’elemento sociale preva­lente di questo ter­ri­to­rio
NOI NON CHIEDIAMO ASSISTENZIALISMO, MA LA DIGNITÀ DEL LAVORO
Diamo appun­ta­men­to a tut­ti i dis­oc­cu­pati, i cass­in­te­grati, i lavo­ra­tori tut­ti e tut­ti i com­mer­cianti, i liberi pro­fes­sion­isti, gli arti­giani, lunedì 5 otto­bre alle 8.30 sot­to il Comune per­ché è sem­pre e anco­ra attuale la paro­la d’ordine
PIOMBINO NON DEVE CHIUDERE!

Grup­po di Mino­ran­za Sin­da­cale
e altri lavo­ra­tori e lavo­ra­tri­ci – Camp­ing CIG

Commenta il post