Dal Camping Cig al Consiglio comunale aperto
PIOMBINO 3 ottobre 2015 — Siamo i promotori ed i partecipanti del presidio fatto al piazzale della SOL nei giorni scorsi e che tanto interesse ha suscitato, il “CAMPING C.I.G.”.
Lunedì 5 ottobre, dalle 8.30 in poi, ci trasferiremo tutti al “Consiglio Comunale Aperto” che l’Amministrazione Comunale ha finalmente organizzato, grazie all’interessamento di quattro Associazioni piombinesi (Associazione RuggeroToffolutti, Lavoro Salute Dignità, Legambiente, Restiamo Umani) che in questi mesi ci hanno sempre sostenuto.
All’ordine del giorno le questioni che da mesi proponiamo all’attenzione dei sindacati, delle istituzioni a tutti i livelli e alla cittadinanza tutta:
Cosa intendiamo fare per sostenere concretamente coloro che sono disoccupati o a cassa integrazione dopo la vendita ad Aferpi?
Cosa intendiamo fare di fronte alle inadempienze di questo nuovo padrone, che, SENZA CONCRETIZZARE ASSOLUTAMENTE NULLA, ha già dilatato i tempi della ripresa delle attività a TRE, QUATTRO, CINQUE ANNI?
Cosa intendiamo fare di fronte all’assenza di possibilità di sviluppo del territorio?
Perché senza una definizione certa e verificata dei programmi di Aferpi nessun investitore si presenterà nel comprensorio.
Sarà un Consiglio Comunale solo formalmente “aperto”, al quale un Regolamento (molto meno democratico di quello di altri Comuni) ci impedirà di prendere la parola in prima persona.
Lo faremo comunque con la nostra presenza nella sede del Consiglio e davanti al Palazzo Comunale.
La nostra sola esistenza è già una denuncia dello stato delle cose, perché noi siamo l’elemento sociale prevalente di questo territorio
NOI NON CHIEDIAMO ASSISTENZIALISMO, MA LA DIGNITÀ DEL LAVORO
Diamo appuntamento a tutti i disoccupati, i cassintegrati, i lavoratori tutti e tutti i commercianti, i liberi professionisti, gli artigiani, lunedì 5 ottobre alle 8.30 sotto il Comune perché è sempre e ancora attuale la parola d’ordine
PIOMBINO NON DEVE CHIUDERE!
Gruppo di Minoranza Sindacale
e altri lavoratori e lavoratrici – Camping CIG