Dal Comune di Piombino notizie errate
PIOMBINO 4 luglio 2014 — Ieri mattina si é svolto il secondo Consiglio Comunale. L’Ordine del Giorno prevedeva la votazione delle cariche di Presidente e Vicepresidente del Consiglio. Le opposizioni avevano manifestato il proprio convincimento che il ruolo di Presidente dovesse essere inteso come strumento di garanzia e avevano pertanto proposto congiuntamente, con la sola esclusione di Riccardo Gelichi (Ascolta Piombino), il nome di Susy Ninci (M5S) come candidata per tale ruolo. La proposta non è stata accettata dalla maggioranza che, grazie ai 14 voti dei suoi Consiglieri, al voto del Candidato Presidente Trotta, al voto del Sindaco e a quello di Gelichi, ha nominato con un totale di 17 voti, in seconda votazione (dove servivano sempre i 2/3), il Consigliere Trotta. Passando alla votazione poi per la Vicepresidenza, la minoranza non ha avanzato nessuna proposta che, erroneamente a quanto riportato, non viene assegnata per prassi all’opposizione ma per accordo politico essendo essa stata data per la prima volta a Forza Italia nel precedente mandato Amministrativo. Visti i ripetuti segnali di apertura del Sindaco e della maggioranza e l’invito ad un atteggiamento costruttivo da parte delle opposizioni, il MoVimento 5 Stelle aveva ritenuto che un primo importante segnale di cambiamento sarebbe stato l’assegnazione della Presidenza ad un esponente delle minoranze. Alla luce di quanto avvenuto, abbiamo ritenuto che il percorso più volte suggerito dal Partito Democratico sia ancora ben lontano da essere intrapreso. Abbiamo quindi ritenuto opportuno non avanzare candidature per la Vicepresidenza. Da qui il motivo del voto di astensione. Dopo una breve sospensione con la riunione dei Capogruppo e visto che la minoranza rifiutava le briciole della contrattazione per l’arroganza con la quale è stata imbastita tutta la fase politica fino ad allora, la maggioranza ha nominato anche il Vicepresidente: Eleonora Cremisi.
Vogliamo evidenziare, chiedendo PUBBLICA RETTIFICA, che il comunicato ufficiale del Comune scrive: “Anche per il Vicepresidente dunque, hanno votato CONTRO Movimento 5 Stelle, Ferrari Sindaco Forza Italia, Rifondazione Comunista, Un’altra Piombino.” Si tratta di una evidente falsità in quanto, in occasione della votazione riguardante la candidatura di Eleonora Cremisi per la Vicepresidenza, l’opposizione si é ASTENUTA ‚in segno di un rifiuto del ruolo imposto a colpi di maggioranza dal PD. Tale ricostruzione da parte di un soggetto istituzionale, inoltre, non riportava ancora con più gravemente, la scelta dei Consiglieri del MoVimento 5 Stelle di rinunciare ai gettoni di presenza e indennità lasciandoli nel capitolo di bilancio di appartenenza, da destinare in futuro attraverso passaggio Consiliare a progetto da definire, possibilmente attraverso un percorso partecipativo con la Cittadinanza. Tale passaggio di presa d’atto era stato anche omesso in lettura in Aula dal Presidente del Consiglio appena nominato e ripreso con intervento del Capogruppo M5S Pasquinelli.
Ci auguriamo in futuro maggiore aderenza alla realtà, fosse anche solo per il RISPETTO DELLE ISTITUZIONI che il Consiglio Comunale rappresenta, e migliore lettura dei passaggi all’Ordine del Giorno da parte della Presidenza.
M5S PIOMBINO