Dal musical al tango passando per il ragtime
PIOMBINO 27 marzo 2015 — Domenica 29 marzo ore 16,30 si svolgerà al Castello il concerto inaugurale della 16^ edizione del Concorso Nazionale Musicale “Riviera Etrusca. Il concerto, ad ingresso gratuito, sarà eseguito dal Duo Paul Hindemith formato dall’oboista Gian Marco Solarolo e dalla pianista Cristina Monti con musiche di Gershwin, Joplin, Requena, Ziegler, Piazzolla, Gardel.
La ricerca musicale del Duo si orienta prevalentemenete verso il panorama artistico del 900. Si è perfezionato con illustri maestri quali Hasn Belhorst, Piero Borgonovo, Bruno Canlino, Michael Hotzel ed ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero effettuando registrazioni per la Rai Radio 3, e per la Radio nazionale spagnola 2.
Il concerto aprirà formalmente quindi la XVI edizione del concorso musicale “Riviera Etrusca” che si svolgerà dal 10 al 26 aprile al Castello.
Promosso dall’Associazione Culturale “Etruria Classica” con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Piombino e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, Unicoop Tirreno e di Toscana Energia, il concorso si caratterizza come unico esempio nella Regione Toscana che si estende su tutte le categorie di esecuzione, sia strumentale che vocale (pianoforte, chitarra, canto lirico, cori, orchestre, complessi cameristici, archi, fiati ecc.), e che prevede concorrenti di ogni età.
A presiedere le giurie sono stati chiamati nomi quali Marcello Abbado, Cristiano Rossi, Daniel Rivera, Zoran Milenkovich, Mario Ancillotti, Carlo Carfagna, Antonello Farulli, Stefano Agostini, Marcella Crudeli, Flavio Cucchi, Margherita Rinaldi, Pier Narciso Masi, Bruno Canino, Fiorenza Cossotto, Massimo Pradella, Remo Vinciguerra, Bruno Battisti D’Amario, Massimiliano Damerini, Denia Mazzola Gavazzeni, Roberto Cappello, Rolando Panerai, ecc., mentre spiccano nel Comitato d’Onore i nomi di Bruno Canino, Marcello Abbado, Massimiliano Damerini, Fiorenza Cossotto e Rolando Panerai.
La manifestazione ha visto negli anni un incremento continuo sia di presenze di concorrenti che di livello qualitativo musicale proposto: nell’edizione passata oltre 230 domande e quasi 350 partecipanti.
Nel corso dell’evento si confronteranno in varie categorie: dai solisti strumentali ai cantanti lirici, dai piccoli gruppi cameristici ai complessi corali ed orchestrali.
Per i vincitori assoluti borse di studio per un globale di €. 15.000,00, concerti premio e premi speciali per insegnanti.
Confermato anche nel 2015 il premio del pubblico “Silvano Marsigli” assegnato al miglior esecutore scelto dagli spettatori presenti con votazione segreta in occasione del concerto finale dei vincitori assoluti la Domenica 26 aprile alle ore 16.30 e consistente in un’opera scultorea del M° Fulvio Ticciati.
Tra gli elementi di spicco presenti in questa edizione ci sarà il Premio speciale violinistico “Riccardo Scandola” consistente in un violino moderno di alta liuteria, il Premio speciale “Silvano Marsigli” in memoria del socio fondatore dell’associazione “Etruria Classica”, grande animatore della manifestazione, e consistente in una opera scultorea del M° Fulvio Ticciati, il Premio “Paolo Berti” riservato ai violinisti in ricordo del collaboratore e musicista locale consistente in un archetto premio di alta liuteria.
“Tali premi — commenta a questo proposito il M° Gagliardi — sono unici nel panorama italiano dei concorsi di esecuzione musicale e vanno ad arricchire le tipologie di riconoscimenti in grado di venire incontro alle crescenti difficoltà economiche che un giovane musicista deve oggi affrontare per avere a disposizione uno strumento e un palcoscenico in grado di valorizzare il proprio talento”
Alcune categorie si esibiranno nella sala a piano terra del Palazzo Appiani in P.zza G. Bovio.
Per informazioni è possibile fare riferimento alla segreteria della associazione culturale “Etruria classica”, telefono 0565–224084 o agli uffici comunali dei settori Cultura (0565–63296).
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO