Dal musical al tango passando per il ragtime

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 mar­zo 2015 — Domeni­ca 29 mar­zo ore 16,30 si svol­gerà al Castel­lo il con­cer­to inau­gu­rale del­la 16^ edi­zione del Con­cor­so Nazionale Musi­cale “Riv­iera Etr­usca. Il con­cer­to, ad ingres­so gra­tu­ito, sarà ese­gui­to dal Duo Paul Hin­demith for­ma­to dall’oboista Gian Mar­co Solaro­lo e dal­la pianista Cristi­na Mon­ti con musiche di Gersh­win, Joplin, Reque­na, Ziegler, Piaz­zol­la, Gardel.
La ricer­ca musi­cale del Duo si ori­en­ta preva­len­temenete ver­so il panora­ma artis­ti­co del 900. Si è per­fezion­a­to con illus­tri maestri quali Hasn Bel­horst, Piero Bor­gono­vo, Bruno Can­li­no, Michael Hotzel ed ha tenu­to centi­na­ia di con­cer­ti in Italia e all’estero effet­tuan­do reg­is­trazioni per la Rai Radio 3, e per la Radio nazionale spag­no­la 2.
Il con­cer­to aprirà for­mal­mente quin­di la XVI edi­zione del con­cor­so musi­cale “Riv­iera Etr­usca” che si svol­gerà dal 10 al 26 aprile al Castel­lo.
Pro­mosso dall’Associazione Cul­tur­ale “Etruria Clas­si­ca” con il sosteg­no ed il patrocinio del Comune di Piom­bi­no e il sosteg­no del­la Fon­dazione Cas­sa di Risparmio di Livorno, Uni­coop Tir­reno e di Toscana Ener­gia, il con­cor­so si carat­ter­iz­za come uni­co esem­pio nel­la Regione Toscana che si estende su tutte le cat­e­gorie di ese­cuzione, sia stru­men­tale che vocale (pianoforte, chi­tar­ra, can­to liri­co, cori, orchestre, com­p­lessi cameris­ti­ci, archi, fiati ecc.), e che prevede con­cor­ren­ti di ogni età.
A pre­siedere le giurie sono sta­ti chia­mati nomi quali Mar­cel­lo Abba­do, Cris­tiano Rossi, Daniel Rivera, Zoran Milenkovich, Mario Ancil­lot­ti, Car­lo Carfagna, Antonel­lo Farul­li, Ste­fano Agos­ti­ni, Mar­cel­la Crudeli, Flavio Cuc­chi, Margheri­ta Rinal­di, Pier Nar­ciso Masi, Bruno Cani­no, Fioren­za Cos­sot­to, Mas­si­mo Pradel­la, Remo Vin­ciguer­ra, Bruno Bat­tisti D’Amario, Mas­si­m­il­iano Dameri­ni, Denia Maz­zo­la Gavazzeni, Rober­to Cap­pel­lo, Rolan­do Pan­erai, ecc., men­tre spic­cano nel Comi­ta­to d’Onore i nomi di Bruno Cani­no, Mar­cel­lo Abba­do, Mas­si­m­il­iano Dameri­ni, Fioren­za Cos­sot­to e Rolan­do Pan­erai.
La man­i­fes­tazione ha vis­to negli anni un incre­men­to con­tin­uo sia di pre­sen­ze di con­cor­ren­ti che di liv­el­lo qual­i­ta­ti­vo musi­cale pro­pos­to: nell’edizione pas­sa­ta oltre 230 domande e qua­si 350 parte­ci­pan­ti.
Nel cor­so dell’evento si con­fron­ter­an­no in varie cat­e­gorie: dai solisti stru­men­tali ai can­tan­ti liri­ci, dai pic­coli grup­pi cameris­ti­ci ai com­p­lessi corali ed orches­trali.
Per i vinci­tori asso­lu­ti borse di stu­dio per un glob­ale di €. 15.000,00, con­cer­ti pre­mio e pre­mi spe­ciali per inseg­nan­ti.
Con­fer­ma­to anche nel 2015 il pre­mio del pub­bli­co “Sil­vano Mar­sigli” asseg­na­to al miglior ese­cu­tore scel­to dagli spet­ta­tori pre­sen­ti con votazione seg­re­ta in occa­sione del con­cer­to finale dei vinci­tori asso­lu­ti la Domeni­ca 26 aprile alle ore 16.30 e con­sis­tente in un’opera scul­torea del M° Ful­vio Tic­ciati.
Tra gli ele­men­ti di spic­co pre­sen­ti in ques­ta edi­zione ci sarà il Pre­mio spe­ciale vio­lin­is­ti­co “Ric­car­do Scan­dola” con­sis­tente in un vio­li­no mod­er­no di alta liu­te­ria, il Pre­mio spe­ciale “Sil­vano Mar­sigli” in memo­ria del socio fonda­tore dell’associazione “Etruria Clas­si­ca”, grande ani­ma­tore del­la man­i­fes­tazione, e con­sis­tente in una opera scul­torea del M° Ful­vio Tic­ciati, il Pre­mio “Pao­lo Berti” ris­er­va­to ai vio­lin­isti in ricor­do del col­lab­o­ra­tore e musicista locale con­sis­tente in un arche­t­to pre­mio di alta liu­te­ria.
“Tali pre­mi — com­men­ta a questo propos­i­to il M° Gagliar­di — sono uni­ci nel panora­ma ital­iano dei con­cor­si di ese­cuzione musi­cale e van­no ad arric­chire le tipolo­gie di riconosci­men­ti in gra­do di venire incon­tro alle cres­cen­ti dif­fi­coltà eco­nomiche che un gio­vane musicista deve oggi affrontare per avere a dis­po­sizione uno stru­men­to e un pal­cosceni­co in gra­do di val­oriz­zare il pro­prio tal­en­to”
Alcune cat­e­gorie si esi­bi­ran­no nel­la sala a piano ter­ra del Palaz­zo Appi­ani in P.zza G. Bovio.
Per infor­mazioni è pos­si­bile fare rifer­i­men­to alla seg­rete­ria del­la asso­ci­azione cul­tur­ale “Etruria clas­si­ca”, tele­fono 0565–224084 o agli uffi­ci comu­nali dei set­tori Cul­tura (0565–63296).

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post