Dal sindaco Soffritti promesse ma nessuna risposta
PIOMBINO 19 febbraio 2019 — Il 28 gennaio scorso, gli ex lavoratori del trasporto scolastico del Comune di Campiglia, organizzarono un presidio di protesta, insieme al sindacato USB, durante un’iniziativa elettorale dell’assessore Alberta Ticciati.
In quell’occasione riuscirono a parlare direttamente con il sindaco Rossana Soffritti. La stessa dichiarò (anche sugli organi di stampa): “…ricontatteremo la Bus Fleet solution per tentare un nuovo accordo con i lavoratori…”. Un tentativo di risolvere finalmente una vertenza che va avanti ormai da diversi mesi e che vede 4 storici operatori del trasporto pubblico lasciati a casa e sostituiti senza nessuna spiegazione.
Da quel giorno non abbiamo più ricevuto alcuna notizia. Alle numerose richieste di chiarimento inviate al sindaco non abbiamo avuto risposta. Purtroppo si conferma l’atteggiamento assolutamente irrispettoso e poco serio di questa amministrazione comunale. Decine di promesse mai mantenute di fronte a 4 famiglie senza stipendio da diversi mesi.
A questo punto andremo avanti in questa vertenza organizzando nuove mobilitazioni nelle prossime settimane. Non ci fermeremo fino a quando i 4 lavoratori non saranno reintegrati al loro posto.
Unione Sindacale di Base
Alle ore 16:52 il sindaco di Campiglia ha inviato il seguente comunicato:
La sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti ha informato l’Usb di Livorno, facendo seguito al colloquio del 29 gennaio scorso, e alla successiva richiesta del 9 febbraio, che l’amministrazione comunale si è immediatamente attivata per fissare un incontro con la Società Bus Fleet Solution, nell’ambito del quale è stato chiesto di formulare una nuova proposta che tenga conto delle richieste dei lavoratori. “La Società – scrive la sindaca — pur rivendicando la sua autonomia per assicurare la migliore organizzazione del servizio, su sollecitazione del Comune, ha dato la disponibilità a formalizzare in tempi brevi una nuova proposta. “Sarà mia cura – termina Soffritti — tenervi aggiornati in merito e in attesa, porgo i miei più cordiali saluti”.