Dalla biblioteca letture ad alta voce su Facebook

· Inserito in Blocco note, Lettere

PIOMBINO 18 aprile 2020 — Prende il via saba­to 18 aprile alle ore 10,30 l’iniziativa “Ti leg­go una sto­ria”, un appun­ta­men­to set­ti­manale con la let­tura riv­olto ai bam­bi­ni e real­iz­za­to dal­la bib­liote­ca civi­ca Fale­siana insieme ai volon­tari “Nati per Leg­gere”. Un’iniziativa nata dal­la col­lab­o­razione tra asses­so­ra­to alla cul­tura e asses­so­ra­to alla Pub­bli­ca Istruzione per con­tin­uare a ben­e­fi­cia­re degli effet­ti pos­i­tivi del­la let­tura ad alta voce anche durante il peri­o­do di chiusura dei nidi, delle scuole e delle bib­lioteche.
“Una pro­pos­ta che, in ques­ta fase di emer­gen­za e di chiusura ave­va­mo intrapre­so già con i nos­tri nidi, pub­bli­ci e pri­vati in col­lab­o­razione con le edu­ca­tri­ci e con i volon­tari “Nati per Leg­gere” e che abbi­amo volu­to pros­eguire anche con la bib­liote­ca – affer­mano l’assessore alla pub­bli­ca istruzione Simona Cresci e l’assessore alla cul­tura Giu­liano Par­o­di –  tenen­do vivo il piacere del­la let­tura a voce alta e man­te­nen­do i lega­mi tra le famiglie, le isti­tuzioni e i volon­tari ”
Col­le­gan­dosi alla pag­i­na Face­book del­la bib­liote­ca civi­ca, ogni saba­to sarà pos­si­bile ascoltare una breve sto­ria trat­ta da un libro scel­to fra quel­li con­sigliati dal pro­gram­ma nazionale “Nati per Leg­gere”.
Le let­ture sono rac­colte anche in una playlist “Ti leg­go una sto­ria” sul canale YouTube del­la Bib­liote­ca Fale­siana dove potran­no essere rias­coltate in qual­si­asi momen­to. La playlist ver­rà pro­gres­si­va­mente aggior­na­ta e arric­chi­ta.
Sem­pre sul pro­fi­lo Face­book del­la Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana si pos­sono trovare con­sigli di let­tura, link a risorse dig­i­tali gra­tu­ite, sug­ger­i­men­ti per i gen­i­tori, attiv­ità e lab­o­ra­tori per imp­ie­gare piacevol­mente il pro­prio tem­po con i figli, aggior­nati quo­tid­i­ana­mente.
Sul­la piattafor­ma dig­i­tale Medi­al­i­brary­on­line (MLOL), sono disponi­bili anche lib­ri per bam­bi­ni e ragazzi, com­p­rese le ultime novità dei mag­giori edi­tori; chieden­do l’iscrizione alla bib­liote­ca è pos­si­bile acced­ervi gra­tuita­mente e scari­care gli ebook sul pro­prio pc, tablet e smart­phone.
Per infor­mazioni, iscrizioni e assis­ten­za è pos­si­bile riv­ol­ge­si ala Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana scriven­do a  email hid­den; JavaScript is required

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post