Dalla cometa di Halley alle comete interstellari
PIOMBINO 19 dicembre 2019 — Il programma di iniziative dedicate all’astronomia per l’anno 2019 si conclude venerdì 20 dicembre alle 17,30 presso la biblioteca civica Falesiana con una conferenza su un tema di grande attualità: la comete. L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino e con il patrocinio del Comune di Piombino, si intitola: “Ambasciatori da mondi lontani — dalla cometa di Halley alle comete interstellari”. Il relatore sarà Ruggero Stanga del Dipartimento di Fisica ed Astronomia, Università di Firenze, con un intervento di Paolo Volpini dell’Associazione Astrofili di Piombino.
Le comete sono tra i corpi celesti che maggiormente colpiscono l’immaginario collettivo, anche tra i non esperti di astronomia, in particolare in questo periodo natalizio, per la tradizionale raffigurazione di questi astri chiomati sui presepi. Ma quest’anno le comete sono tornate al centro dell’attenzione di astronomi e astrofili per un evento assolutamente inedito: il primo passaggio di una cometa interstellare, proveniente cioè dall’esterno del Sistema Solare. Si tratta della “2I/Borisov”, la cometa con orbita iperbolica scoperta il 30 agosto 2019 dall’astrofilo ucraino Hennadij Borisov.
La cometa ha superato il suo perielio – il punto della traiettoria più vicino al Sole – lo scorso 8 dicembre, mentre si troverà alla minima distanza dalla Terra il 28 dicembre, a circa 300 milioni di km. dal nostro pianeta. Purtroppo è troppo debole per essere visibile ad occhio nudo.
Alla conferenza saranno mostrate le immagini riprese dai telescopi professionali ed amatoriali che stanno seguendo la Borisov nel suo veloce passaggio.
L’iniziativa chiude un anno astronomico ricchissimo di eventi e di attività promosse dall’Associazione Astrofili di Piombino. Un 2019 che ha visto la realizzazione di oltre 80 serate osservative presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, con gruppi di visitatori e numerose visite didattiche dedicate alle scuole. Una forma di turismo culturale di crescente successo che ha contribuito a rendere Punta Falcone una vera e propria attrazione per i piombinesi e per i turisti.
I contatti per richiedere informazioni sulle attività dell’Osservatorio sono i seguenti:
tel. 320 4126725 , mail email hidden; JavaScript is required . Altre notizie sono pubblicate sul sito internet www.astropiombino.org e sulla pagina facebook dell’associazione.
Ufficio stampa Comune di Piombino