Dalla parte del popolo curdo con Metin Tunc
PIOMBINO 4 novembre 2019 — Pace nella giustizia, dalla parte del popolo curdo contro Erdogan: questo il tema dell’incontro pubblico in programma venerdì 8 novembre alle 17, nella sala di Palazzo Appiani, in piazza Bovio a Piombino.
Reduce dalla grande e bella manifestazione della Rete Kurdistan svoltasi a Roma il 1° novembre, sarà con noi Metin Tunc (Comunità kurda dell’Amiata-Rete Kurdistan); fuoriuscito alcuni anni fa dalla Turchia; organizzatore fra l’altro del convegno di Monticello Amiata del 2015 per la ricostruzione di Kobane e per far conoscere l’esperienza rivoluzionaria del confederalismo democratico dei popoli del Rojava, nel nord-est della Siria, l’area oggetto dell’invasione voluta da Erdogan. Oltre il lavoro, Metin coltiva interessi quali la storia, l’archeologia e la filologia. Ha partecipato attivamente in passato alla festa del 1° maggio organizzata dall’associazione “Ruggero Toffolutti” contro le morti sul lavoro.
Era stata preannunciata la partecipazione di Alessandro Orsetti, il padre di Lorenzo, da tutti conosciuto come Orso. Scusandosi con rispetto e simpatia, Alessandro ci ha comunicato che, contrariamente a quanto concordato in precedenza, non potrà essere presente l’8 novembre a Piombino. Inutile dire che ci dispiace, ma davvero Alessandro non ha bisogno di scusarsi: tutti comprendiamo lo stato d’animo dei genitori di Orso, caduto combattendo contro l’Isis in difesa del popolo curdo: a loro rinnoviamo l’espressione del nostro affetto più grande.
Rete solidale e antirazzista