Dall’esodo rurale al ritorno alle campagne
SUVERETO 25 marzo 2019 — La presentazione del libro di Rossano Pazzagli e Gabriella Bonini sarà l’occasione per riflettere sulla storia e sulle prospettive dell’agricoltura, un settore al quale l’Italia deve molto: dalla qualità dell’alimentazione al paesaggio, dal lavoro ai valori sociali.
Su questi temi si svolgerà lunedì 1 aprile alle ore 17 presso il Ghibellino a Suvereto una tavola rotonda con i vertici provinciali delle tre organizzazioni agricole: Stefano Poleschi direttore della CIA-Agricoltori Italiani, Paolo Rossi direttore di Confagricoltura e Simone Ferri Graziani presidente della Coldiretti. Interverranno inoltre Jessica Pasquini, vicesindaco e assessore all’agricoltura del Comune di Suvereto, e Rossano Pazzagli, autore del libro e professore di storia moderna all’Università del Molise. L’incontro, organizzato dalla Società Storica dell’Alta Maremma, sarà coordinato da Giacomo Sanavio, amministratore di GreenGea e già assessore allo sviluppo rurale della Provincia di Pisa.
Il libro, scritto a quattro mani da Pazzagli e da Gabriella Bonini dell’Istituto Alcide Cervi, è pubblicato dall’editore Aracne di Roma ed offre una sintesi del declino del settore agricolo, aprendo uno squarcio di luce sulle possibilità di rinascita del mondo rurale, tra abbandoni e ritorni. È l’invito “a un nuovo protagonismo e a una ritrovata dignità dell’Italia contadina”, come scrivono i due autori nell’introduzione.