Daniele Rustioni apre la stagione concertistica a Piombino
PIOMBINO 11 dicembre 2014 — Martedì 16 dicembre è l’ultimo giorno per la sottoscrizione degli abbonamenti alla stagione concertistica dell’Orchestra della Toscana al Metropolitan. Sono già 245 gli abbonamenti sottoscritti fino ad oggi con un risultato molto positivo e in crescita rispetto agli anni passati.
Il costo intero dell’abbonamento è di 32 euro. Sono previste inoltre riduzioni per età (maggiori di 65 anni e fino a 25) 24 euro, e per studenti associazioni e Unitrè, pari a 15 euro. Biglietti invece in vendita a partire da 5 euro per studenti e associazioni fino a un massimo di 10 euro.
Il primo concerto in programma è previsto per giovedì 18 dicembre alle 21 con il consolidato appuntamento natalizio dedicato quest’anno a tre capisaldi del repertorio ottocentesco: la “Leonora” n. 3, overture di Beethoven, Variazioni su un tema di Haydn di Brahms e la sinfonia n. 9 di Dvorak.
Sul podio per il terzo anno consecutivo il giovane Daniele Rustioni, già conosciuto e apprezzato dal pubblico piombinese. Rustioni è stato proclamato nel maggio 2013 miglior esordiente dell’anno per il 2013 dagli International Opera Award di Londra (Oscar della Lirica).
La “Leonora” n. 3 è una delle overture pensate da Beethoven come introduzioni sinfoniche alla sua unica opera teatrale intitolata, appunto, prima “Leonora” e poi definitivamente “fidelio”. L’opera raccontae le overture ne fanno il riassunto in note, di come Leonora, travestitasi da uomo con il nome di Fidelio, si finga guardia carceraria per tentare di liberare lo sposo Florestano ingiustamente imprigionato da un tiranno per le sue idee politiche.
Le “Variazioni su un tema di Haydn” del 1873 servirono a Brahms per prender coraggio e affrontare il genere sommo della sinfoni a cui aspirava da almento vent’anni.
Alto capolavoro del programma, la Sinfonia “Dal nuovo mo0ndo” (1893) è una delle primi composizioni americane della storia scritta utilizzando anche temi da spiritual e da canti indiami quando il boemo Dvorak era direttore del National Conservatory of Music of New York.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO