Decamerone, vizi, virtù e passioni

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 31 mar­zo 2015 — Ste­fano Accor­si e Mar­co Bal­ani incon­tra­no le nov­el­le del Boc­cac­cio con Decamerone – vizi, virtù, pas­sioni a Piom­bi­no teatro Met­ro­pol­i­tan giovedì 2 aprile ore 21. Attore, reg­ista e dram­matur­go, Baliani costru­isce per Accor­si, attore che vive sem­pre più la sua pro­fes­sione tra pal­cosceni­co, cin­e­ma e tele­vi­sione, uno spet­ta­co­lo in cui si dipana il mis­tero del­la vita stes­sa, un’amarezza luci­da che risveg­li di colpo la coscien­za, facen­do sco­prire al pub­bli­co che “il re è nudo” e che per lib­er­ar­ci dal­la “peste” dob­bi­amo par­tire dalle nos­tre fragilità e debolezze. Per­ché le sto­rie ser­vono a ren­dere il mon­do meno ter­ri­bile. Finché si rac­con­ta, finché c’è una voce che nar­ra, siamo anco­ra vivi.
“Abbi­amo scel­to di rac­con­tare alcune nov­el­le del Decamerone di Boc­cac­cio per­ché oggi ad essere appes­ta­ta è l’intera soci­età — affer­ma il reg­ista Mar­co Baliani — Ne sen­ti­amo i mias­mi mor­tiferi, le cor­ruzioni, gli inquina­men­ti, le con­ven­ti­cole, le mafie, l’impudicizia e l’impudenza dei poten­ti, la men­zogna, lo sfrut­ta­men­to dei più deboli, il malaf­fare. In ques­ta pro­gres­si­va perdi­ta di un civile sen­tire, ci è sem­bra­to impor­tante far risuonare la voce del Boc­cac­cio attra­ver­so le nos­tre voci di teatran­ti.”
Nel­la sto­ria la cit­tà di Firen­ze è infat­ti appes­ta­ta, la morte è in aggua­to. Ci si riti­ra in col­li­na per pro­tegger­si e difend­er­si dal fla­gel­lo impla­ca­bile. Serve un modo per pas­sare le lunghe gior­nate. Ser­vono sto­rie che fac­ciano dimen­ti­care, sto­rie di amori ridi­coli, eroti­ci, furiosi; sto­rie rozze, spi­etate, sen­ti­men­tali, grottesche, pau­rose, purché siano sto­rie, e rac­con­tate bene, per­ché la vita reale là fuori si avvic­i­na con den­ti affi­lati e agogna la pre­da.
Bigli­et­ti da € 8,00 (per stu­den­ti) a € 21,00 (I platea)
Info: Uffi­cio Cul­tura Comune di Piom­bi­no tel 0565/63296 – 429; e‑mail email hid­den; JavaScript is required; email hid­den; JavaScript is required.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

decamerone-300x249

Commenta il post