Decisione su Centro inspiegabile e dannosa

· Inserito in Lettere, Spazio aperto

CAMPIGLIA MARITTIMA 9 mag­gio 2020 — Comune e cit­ta­di­ni sono sta­ti pre­si in giro a suf­fi­cien­za. Il com­por­ta­men­to dell’Asl sul­la strut­tura di Campiglia ave­va pas­sato il seg­no già quan­do furono inviati due pazi­en­ti covid pos­i­tivi in un prog­et­to des­ti­na­to ai soli neg­a­tivi, ora si rende “scon­ta­to” ciò che avrebbe dovu­to essere un errore.
Ma la ques­tione si fa ogni giorno che pas­sa più inac­cetta­bile. La cur­va del con­ta­gio è chiara e, al momen­to nelle nos­tre aree, non c’è nes­sun moti­vo di des­tinare strut­ture esisten­ti al trat­ta­men­to dei pazi­en­ti Covid-19. Tan­tomeno lad­dove per far­lo occor­ra oper­are uno sman­tel­la­men­to dei servizi san­i­tari esisten­ti e dife­si con forza, in una strut­tura iso­la­ta e dif­fi­cile da ricon­ver­tire a tale scopo.
Stan­do alla dif­fu­sione del virus siamo in piena “fase 2”, è pri­or­i­tario oggi ripristinare le con­dizioni di servizi ero­gati pri­ma dell’emergenza, nel caso di Campiglia una strut­tura qua­si com­ple­ta­mente svuo­ta­ta di quei pochi servizi rimasti, deve essere quan­to pri­ma ripor­ta­ta alla nor­mal­ità per la tutela del­la comu­nità.
Nel­la volon­tà di portare quat­tro pazi­en­ti Covid pos­i­tivi a Campiglia qual è la moti­vazione di inter­esse pub­bli­co? A chi gio­va? Non ai pazi­en­ti che ven­gono allon­ta­nati dalle strut­ture Covid orga­niz­zate in caso di emer­gen­ze, non al per­son­ale che opera nel­la strut­tura di Campiglia, già espos­to con l’arrivo a sor­pre­sa dei due Covid pos­i­tivi, non alla comu­nità di Campiglia che ha per­so tut­ti i servizi ero­gati dal­la strut­tura, non al cen­tro orto protesi­co … insom­ma a chi gio­va un sim­i­le prog­et­to?
Una doman­da inqui­etante su cui le isti­tuzioni devono far luce espo­nen­do questo incred­i­bile episo­dio agli organ­is­mi di garanzia pre­posti al con­trol­lo, in prim­is la Procu­ra del­la Repub­bli­ca. Rin­novi­amo l’invito alle forze rap­p­re­sen­tate in Con­siglio comu­nale a inviare insieme l’esposto per­ché la ver­ità deve essere por­ta­ta alla luce e per­ché deve ess­er chiaro che questo ter­ri­to­rio, disponi­bile a ogni sac­ri­fi­cio nell’interesse pub­bli­co, non si pie­ga a oper­azioni insp­ie­ga­bili e dan­nose per tut­ti.

Grup­po 2019  Campiglia Marit­ti­ma

Commenta il post