Defibrillatore Dae in piazza della Repubblica
CAMPIGLIA MARITTIMA 13 febbraio 2019 — Il progetto #Paesesicuro a Campiglia Marittima è ormai realtà. Domenica è stato installato e inaugurato il defibrillatore Dae in piazza della Repubblica che va ad aggiungersi, per un totale di quattro, a quelli presenti nella sede della Fraternitya in via Portelli 1, nella sede delle ambulanze in via della Libertà nel complesso polifunzionale dell’Ex Ospedale e nell’Ambulanza Bravo.
Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale, del governatore Renzo panetti e dei numerosi sostenitori del progetto. L’apparecchio in piazza della Repubblica è stato donato da: Agriturismo Mercurio, Civico Uno B&B, Il Canovaccio, Amore a prima vista B&B, Il Castagno Toscana Residence, Borgo agli Scudi Suite & Breakfast, Le Camere in Piazza Affittacamere, La Pizzetta Toscana Affittacamere, Sestosenso Suites, Casa del Lecceto, Casa Vacanze Ribocchi, Tos’camere Papillon, Italia Inn, Vecchia Fonte.
Sempre utile ricordare che i DAE sono di facile utilizzo per tutti e seguendo delle semplici regole si possono salvare molte vite umane. La Misericordia di Campiglia Marittima per facilitare l’utilizzo e rendere più effuicace il progetto #Paesesicuro, ha organizzato un corso che abilita all’uso del defibrillatore in partenza lunedì 18 febbraio. Il corso definito tecnicamente “BLSD LAICO”, l’acronimo inglese BLSD si traduce in Basic Life Support – Defibrillation e si riferisce alle tecniche di primo soccorso come la rianimazione cardiopolmonare (RPC), le compressioni toraciche esterne (CTE) e tutte le azioni a supporto delle funzioni vitali base con l’aggiunta dell’utilizzo al Defibrillatore Semi-Automatico Esterno (DAE).
Ufficio stampa Comune di Campiglia